Esprimere
Guarini Newsletter
Esprimere
La via è quella: esprimere.
Ex-primere è far uscire fuori, dare volto e vestito a quello che arriva dentro.
La vita interiore è un fiume sotterraneo. Se non emerge, se non viene fuori, come potremmo trafficare con noi stessi e disegnare la nostra strada nel mondo?
Ci sono modi in cui l’espressione e la realizzazione terrena avviene nella forma del progetto. Un progetto si forma già chiaro nella testa e poi chiede di essere eseguito. La sua logica è: prima pensi e poi fai.
Ma ci sono altri modi – li chiamiamo creativi – in cui le cose capitano diversamente.
Una volta, l’etica e la deontologia dicevano: prima pensi e poi dici. Secondo la prospettiva creativa la logica si rovescia: prima dici e poi pensi quello che hai detto. La portata e il significato di quello che è venuto a galla sotto ispirazione emerge solo successivamente.
Nel fare quadri questo è evidentissimo. Se il tuo stile di pittura è quello di dare espressione a ciò che spinge dentro senza progetti e senza costrizioni. A posteriori il discorso e la sua efficacia diventerà chiaro, gradualmente.
Lascia che ti presenti i miei ultimi sette quadri. Vai a vederli ciccando QUI. Sarà più comprensibile ciò che diceva Picasso: dipingere è un po’ come fare un diario. E non si tratta del racconto di ciò che è già avvenuto, ma del racconto delle cose mentre stanno avvenendo.
Una giornata splendida per te. Una giornata di espressione di te.
Categorie: Eugenio Guarini