Le balle non fan bene

Il quadro lo conoscete. È Ouverture, in questi giorni esposto nel negozio di Luca, sulla curva che introduce a Castellamonte.


Guarini Newsletter


www.eugenioguarini.it


Le balle non fanno bene a nessuno


Suona il campanile. Finisci di cenare. Una pausa prima di lavare i piatti e sistemare la cucina. Vai a pensare… Un colpo di culo dopo tanti giorni di magra! Gioia, esplosione festosa.


Interviste virtuali.


Intervistatore: Cosa pensi del pensiero positivo, della legge di attrazione, e di tutte le formule per il successo e la fortuna che la New Age sta proponendo ormai da anni?


Riposta: I buoni risultati sono la fonte più inequivocabile per il buon umore e la positività dell’atteggiamento e l’autostima. Il resto è dubbio.
Quando sei nella merda comunque – è meglio avere fiducia e sperare, piuttosto che disperarsi e piagnucolare.
Ma molti hanno diritto a disperarsi senza sensi di colpa, perché dopo si sono liberati e si mettono di nuovo in carreggiata. Ti dirò di più, molte persone diventano straordinariamente audaci e creative dopo che la disperazione li ha dilaniati. Insomma, non è necessario mostrarsi continuamente sorridenti e vincenti. E ai padreterno direi: non uccidete nessun cristo che piange e si dispera con le vostre filosofie di merda
.


Intervistatore: Che cosa rimproveri alle filosofie positive della New Age?


Risposta: Tutti questi nuovi messaggi di salvezza si fondano sul principio secondo cui il nostro corpo (!) non distingue tra immaginazione e realtà. Vale a dire che risponde nello stesso modo sia che tu veda una bella ragazza che ti si spoglia davanti, sia che tu te la immagini.
Questo significa che queste proposte non intendono distinguere tra una palla e una realtà.
Questo le rende sospette.
Quando però denunciano una nostra tendenza assorbita dalla religione a torturarci, hanno ragione.


L’uomo equilibrato è sempre piacevole e merita il plauso delle zie, delle ragazze per bene, e del capufficio. Ma spesso abbiamo bisogno di rompicoglioni sgarbati per alzare il culo e darci daffare. E trovare la nostra identità lucida e frizzante nella spregiudicata visione di quel che sentiamo davvero – sotto il galateo.


La vita sorprende davvero. Te ne rendi conto meglio dopo i suoi regali. Non farei, comunque, dichiarazioni di massima sulla ontologia dell’universo. Ma sul desiderio di felicità non ci sono dubbi. Esso ci definisce dalla testa ai piedi. E dunque: ogni uomo e ogni donna hanno il compito di darsi da fare per realizzare i propri sogni anche se le meccaniche celesti non sono chiarissime. E se è possibile – e lo è –, aiutarsi a vicenda dà risultati migliori.



NOTIZIA
Adesso un messaggio importante per me. Sono passato da Telecom a Vodafone. Non lo dico per fare pubblicità, ma per avvisare che i miei indirizzi di posta elettronica in alice.it e tin.it sono stati eliminati.
Segnalo a tutti coloro che mi scrivono – e che leggo con grande piacere – di tenere presente questo fatto e di indirizzare le loro mail all’unico indirizzo attualmente funzionante:
eugenioguarini@eugenioguarini.it, che è l’indirizzo del mio sito.
Bacioni!

Categorie: Eugenio Guarini