Anima bambina

Guarini Newsletter


Anima bambina


Eccolo! Ci sono ritornato. La stanza delle preoccupazioni, dello stress.


Immagino che mi capiti come a voi. Mettiamo… le bollette e le tasse e gli impegni di pagamento, tutti insieme. Puntualissimi. E ti accorgi che non hai provveduto per tempo a raccogliere la somma che serve. Ma che dico? Non è neanche che non ti sei preoccupato: è proprio che non sono arrivati i soldi, non hai venduto abbastanza, o che altro… Insomma, uno dei soliti colli di bottiglia…
E tu hai dichiarato “allarme rosso”!
Bisogna vendere di più. Concentriamoci. Hai chiamato a raccolta tutte le tue energie e quelle dei tuoi collaboratori.
Maggiore attivismo, maggiore tensione.
Se prima tutto sembrava scivolare e tu veleggiavi felice per le scelte coraggiose che hai fatto, perché eri convinto che stavi proprio seguendo la tua strada, ora vengono perfino i dubbi. E col dubbio un desiderio punitivo di rimediare…


Sì. Un paio di giorni come una stanza che perdeva di luminosità. Una stanza le cui pareti riflettevano il mio stile di vita come irresponsabile – nient’affatto adulto e maturo. Ma quando crescerai? Sembrava dicessero.


Lo vorrei gridare, e in qualche modo lo faccio. Anche se non alla gente, che immagino indaffarata. Anche solo per me, nel mio appartamento studio atelier. Qui dentro. Perché mi ritorni – anche soltanto – come un’eco. L’eco della mia voce. L’eco della voce della mia anima bambina.


Perché? Perché?


E per un paio di giorni mi sono sentito scollegato. Senza contatto. Aggrappato sempre di più in un attivismo piovra, per altro sempre insufficiente…


Stamattina, all’Orco, per la mia solita camminata meditativa, mi è venuto di fare un esperimento. Lo sapete, l’ho già detto, faccio esercizi all’Orco. È il mio momento di consapevolezza. Ho messo un bastone, ben piantato per terra. E.. non vi stupite, faccio esercizio di zen e l’arte del tiro delle pietre.
Sono diventato molto bravo nel lancio e nella mira.
A dieci metri, spesso, al primo colpo…


Faccio questo esperimento. Non vi allarmate. Sapete che sono sempre un po’ un ragazzaccio. Ma è andato tutto bene, anche per la vittima designata.


Ci sono coniglietti selvatici dove vado a camminare. Dunque, mi viene in mente questa sorta di training metaforico. Mi dico: raggiungere i miei obiettivi è come catturare un coniglietto.
Detto fatto, mi armo di cinque sassi, sufficientemente micidiali, e mi metto a perlustrare la zona di caccia.
Ne vedo un paio – di coniglietti – ma non riesco a stabilire la distanza di tiro. Scappano rapidamente.
Al terzo incontro, ho fortuna. Sono a distanza di tiro e il coniglietto è fermo. Mi guarda. Due occhietti svegli, le orecchie dritte.
Io sono pronto, teso come un arco.


Questa situazione è metafora della vita…
Faccio il mio bel tiro. La traiettoria è perfetta. Ho imparato a seguirla con gli occhi, in volo. Vedo la linea di lancio perfettamente combaciare con il bersaglio. Nel tiro faccio in modo che il dito che guida la pietra  tracci una linea retta proprio sull’obiettivo, come se lo indicassi rapidamente, con l’indice. La pietra gli sta arrivando diritta sulla testa.
Un istante prima di essere colpito, il coniglietto guizza via, con un salto acrobatico.
Fiasco!


Mi sveglio dalla sindrome del training e rifletto, felice che il coniglietto se la sia cavata.
Sono bravo, mi dico. Mi esercito e sono proprio bravo.
Ma questo non è sufficiente a cogliere il bersaglio.
C’è una serie di fattori, di forze in campo, che non sono sotto il mio controllo. Se lo avessi preso, avrei dovuto dire: fortuna!


È così anche negli obiettivi del lavoro e della vita?
È per questo che abbiamo fede?


E stavo meditando, ritornato a casa. Cosa vuol dire credere nei propri sogni, credere che si troverà tutto ciò che serve per perseguirli, pienamente?


Ora lo posso cantare. Fatte le pulizie. Questi pavimenti che lavo sempre con tanta intenzione. Perché a un certo punto ho saputo che credere, essere affidato, abbandonarsi non significava tremare e pregare, sgobbando, ma… lavare i pavimenti di casa. Ed è mentre lavavo i pavimenti che il mondo si è aperto di nuovo. E che ho saputo che il mio, quello che ho scelto, e che seguo da anni, è il modo migliore in cui posso vivere. Un modo che prende ispirazione da un’anima rimasta bambina.
Un’anima che ha il coraggio di cantare che vuole rimanere bambina. Consapevolmente bambina. Un’anima per la quale essere adulto consiste proprio nell’essere bambino consapevolmente e intenzionalmente.


E appena questo è successo, i miei sogni mi hanno rivisitato radiosi, nudi e luminosi come corpi di atleti, affascinanti e intriganti come le donne che dipingo, suggestivi, profondi e leggeri…
E sono apparsi nella loro verità indiscussa. Come il volto stesso del dio misterioso in cui credo.


BELLE NOTIZIE



LE FOTO DI ASOLO? Mercoledì 8 giugno ad Asolo, insieme a Claudia, Stefano e Marco per presentare il Formafiabe. Clicca qui.


Ci sono ancora copie disponibili del mio libro “Da qui a lì”. Puoi richiederlo scrivendomi qui. Ti verrà inviato e ti verrà detto come pagarlo.


AVVISO. Sono un pittore filosofo. Mando questa newsletter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Anima bambina (acrilico su tela cm 100 x 100)

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini