Paola Pensiero

Questo pensiero mi dà respiro da tre giorni. Quando un pensiero ha questi effetti è per me un segno che okei! Non è mio, me lo ha mandato Paola Risoli. Lo trovo veramente speciale e credo che in questi pensieri si manifesti l’intensità della poesia che abita un artista. Paola è un’artista di alto levello, di una sensibilità speciale.


Ecco, dunque. Nell’ultima news letter scrivevo di alcuni funghi bellissimi, incontrati per caso, in un bosco dove, per altro, mi ero perso. Mi domandavo quale fosse il senso di una bellezza così – e, generalizzando, di tanta bellezza – che non è vista da nessuno. C’è tanta bellezza sulla faccia della Terra e incontrarla per caso ti fa pensare che la maggior parte del tempo, forse per sempre, nessuno la veda. Il pensiero mi inquietava un po’. Insomma faceva domanda…


Paola mi risponde: “Una risposta, piccola, io cel’ho:  la bellezza si sente lo stesso, emana il suo respiro nel mondo comunque e comunque ci nutre, anche se non la vediamo, anche perchè l’essenziale è invisibile agli occhi“.


Lo trovo un pensiero che apre il cuore. Dostoevskij, nell’Idiota, ha detto che la bellezza salverà il mondo. Il pensiero di Paola mi suggerisce che lo sta già salvando – anche se non vista.

Categorie: Eugenio Guarini