E sentire…

Guarini Newsletter
Il sito: www.eugenioguarini.it
Il quadro: Un forza dentro, acrilico su tela, cm 100 x 100


E sentire…


Forse si tratta solo di rilassarsi e di avere fiducia. La disciplina conta, certo, soprattutto la perseveranza. Ma stringere troppo l’intestino porta fuori strada – credo.


Camminavo questa mattina tra Cicogno e Ozegna – la piccola strada dei miei grandi sogni. Era tra le sei e le sette. Il cielo aveva uno squarcio in quel punto. Percorrendo la strada verso Nord la Quinzeina pareva il Fujiama. Nell’altro verso, mi pareva di pellegrinare verso i mari del sud.


Il cielo era – come al solito – il segnale della Grandezza Incombente. E un pensiero mi occupava la mente. Pensavo: chi potrà mai dire a parole in maniera esauriente perché c’è il male, il dolore, la morte?


Non è forse umano piangere e disperarsi quanto basta, se sei visitato dalle ombre della vita? E stringere i denti e cercare di resistere fino a che il tempo cambi?


E non è anche umano saltare, danzare ed esultare quando la sorte soffia favorevole nelle tue vele?


Eppure questa voglia di pienezza!
E dove mai la troverò, la pienezza?


Non conviene, forse, che segua il desiderio come fosse un messaggio indirizzato a me (da chi?). Non è forse opportuno e anche bello avventurarsi sentendo lo spessore dell’ignoto? Di quello che non so? Di questa insufficienza di controllo? La sensata densità del mistero!


Navigare a vista non è forse il modo adeguato di procedere nell’Oceano dell’Essere?


Le filosofie e le dottrine della mia giovinezza e dell’età adulta – che sembravano possedere la mappa della vita – sono cadute a terra una dopo l’altra come vestiti smessi, come pelli di muta, come bozzoli obsoleti…


Ora sono vecchio e… giovanissimo, quasi bambino.


Esco in esplorazione, quando c’è il sole. E faccio progetti.
Mi son messo a studiare il piano sul serio. Sogno un pianoforte a coda e una casa attorno.
Mi ritorna in mente l’amore, come quando…


Vorrei un tramonto dipinto a caldi colori, stasera.
E sentire…una forza dentro.

Categorie: Eugenio Guarini