La magia della vita

Guarini Newsletter


www.eugenioguarini.it


il quadro: Désir qui prend corps, acrilico spatolato su tela cm 100 x 100.


La magia della vita !


Ho sempre desiderato che la vita fosse magica. Nel senso della lampada di Aladino. Il ragazzo baciato dalla fortuna che trova la lampada con tanto di Genio, pronto ad esaudire i suoi desideri. Magari solo tre, ma con la possibilità di incatenare ancora il potere gestendo argutamente l’ultimo di essi…


Quante delle favole da bambini contengono i doni magici concessi al protagonista! Bisogna essere in un certo modo per ricevere i doni? O c’è un arbitrio totale della Fortuna? E se tutto consistesse nel prendere coscienza che i doni magici li abbiamo già ricevuti? E che si tratta solo di usarli in maniera appropriata?


Non desidero un’impresa con tanto di organizzazione, burocrazia e mansioni ben definite, orario di lavoro e procedure e protocolli…
Desidero scorrazzare di qua e di là, con una lampada magica nella bisaccia, essere conquistato dai tuoi occhi, incantato dai sogni, meravigliato dagli eventi, sorpreso dai risultati…


Sto qui, in questo angolo del Canavese, a poche centinaia di metri dal torrente, vicino a una boscaglia amica, una libreria, nessun cinema… ma i miei occhi sono sul mondo intero. I miei pensieri nascono nel mio particolare e sbocciano sull’umanità nel suo insieme, fanno treccia con la mia microstoria e respirano le correnti d’aria che muovono la Storia.


Tutti i giorni attraverso un ponte. È l’operazione fondamentale per il mio desiderio di senso. Da questa parte sto squadrando un cubetto di granito e basta, dall’altra sponda sto costruendo una Cattedrale.
Ho chiamato questo passaggio “Da qui a lì” ed è il titolo di un mio libro.
È la magia fondamentale. Ho i doni per farla.


Ho conosciuto la passione e l’entusiasmo quando mi sono innamorato la prima volta. Da allora ho considerato quello stato d’animo come il prototipo della vita vera. Ho fatto di tutto per provare gli stessi sentimenti in ogni cosa che facevo. Non riesco a immaginare un senso senza la passione d’amore.


Il mio cuore è diventato pacifico. Non lotto più contro niente e nessuno. Sono pronto a contribuire a ciò che nutre, che guarisce, che cura l’erba bambina.
Mi piace lavorare sorridendo. È col sorriso che abbraccio i miei tanti amici. È il dono che preferisco profondere ogni giorno a chi incontro. È una cosa piccola piccola ma ha degli effetti veramente sorprendenti.



NOTIZIE.
Sabato prossimo a PIANORO (Bologna)
Eccomi in viaggio, dunque.
Sabato prossimo – 2 dicembre – Inaugurazione della mia Personale a PIANORO (Bologna), Via Nazionale, 130, ore 18.00.
La mostra dura dal 2 al 14 dicembre con il seguente orario: 9.00 – 12.00 e 17.00 – 19.00, dal lunedì al sabato.

Categorie: Eugenio Guarini