In vetrina all’Ipermercato

Lavorare in vetrina


In effetti, l’entrata dell’ipermercato – dove temporaneamente si è istallato il mio atelier – è l’accesso ad una piazza. Piazza è soprattutto la Galleria, con i negozi, le vetrine, le panchine, il bar e l’angolo ristorazione. Ma anche dentro, tra le corsie, siamo in piazza. Lì periodicamente ci si ritrova – in mezzo a tanta gente che non si conosce – con le persone più familiari. E ci si scambia i saluti e le ultime notizie.


Mi rendo conto che guardo lo spettacolo – e vi prendo parte – con la stessa meraviglia di quando vado a camminare in montagna, o tra i boschi. Rientro a casa, la sera, proponendomi di non cedere alla tentazione di demonizzare a priori la modernità. Di non dividere il mondo in bene e male con una linea netta. Di cercare con simpatia i tratti del futuro in quello che avviene.


Notizie
L’amica Cristina Vignato, di Roma, mi chiede di diffondere il seguente COMUNICATO STAMPA


Giovedì 12 Novembre p.v. alle ore 10 presso la Sala Carroccio in Piazza del Campidoglio, si svolgerà la presentazione della Tappa Romana dell’ ” 8 Tour Mondiale Per la Pace Interiore” del Monastero Gaden Shartse Norling, India. La Tappa Romana del Tour ha ottenuto il Patrocinio dell’ l’Assessorato alle Politiche
Culturali del Comune di Roma.
L’8° Tour, organizzato dall’Associazione Multiculturale Inkarri fin dal 1996, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da S. S. il XIV° Dalai Lama che si è personalmente adoperato per la sua realizzazione, scegliendo i monaci partecipanti.
Lo scopo fondamentale del Tour è quello di diffondere lo spirito di Compassione Universale e Pace Interiore, fondamentali per creare e mantenere la pace nel mondo.
La giornata proseguirà alle 10.30 con un conferenza del Maestro Geshe Nawang Tsering: “La Pace interiore: una via per la Pace nel Mondo” in cui il Maestro spiegherà come educare la nostra mente a rimanere in uno stato rilassato e pacifico. Solo così infatti è possibile sviluppare la compassione e l’attenzione all’altro e in questo modo non alimentare pensieri egoici, di rabbia o di odio.
Successivamente, fino alle ore 13, è previsto uno spazio aperto per le domande e le risposte su temi di spiritualità e sullo scambio interculturale.
Nel corso della mattinata si potrà assistere alla creazione del Mandala di Sabbia, immagine sacra che i monaci realizzano in meditazione e preghiera, simbolo
dell’impermanenza di tutte le cose.
Alle 15 le attività dei monaci proseguiranno presso il Museo del Folclore, piazza
Sant’ Egidio, 1/b con una “Iniziazione della Tara Verde”, cerimonia di purificazione ed
eliminazione dei blocchi e delle negatività ed invocazione del Buddha della prosperità.
Con canti, preghiere e rituali al Buddha della Tara Verde sarà invocato il buon
auspicio e si rimuoveranno gli ostacoli sul cammino. Questa cerimonia risana l’energia e la fiducia in se stessi, favorisce la bontà e l’amore universale.
Alle 16 conferenza del Maestro Geshe Nawang Tsering: ” Vita quotidiana in un monastero tibetano in esilio: tra sopravvivenza e preghiera”. L’ingresso è libero, si raccomanda una donazione.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Cristina Vignato 328-6586758
Associazione Multiculturale Inkarri Italia

Categorie: Eugenio Guarini