Tempo per Essere

Guarini Newsletter


Tempo per Essere


Ovviamente, eravamo operosi ogni giorno. Perché ci sono mille cose da fare. Ognuno di noi si trovava immerso in una ricca rete di relazioni, di impegni, di attese e desideri. Noi non volevamo essere dei contemplativi puri, seduti su una colonna a contemplare il cielo. Il nostro desiderio di esplorare l’essere, cioè, cosa può significare essere vivi e vivere pienamente, era un desiderio attivo. Ma certo, non volevamo neanche essere stritolati dall’inerzia dell’attivismo. Quando si è portati al di fuori delle rotte dei nostri sogni e della nostra consapevolezza. Quando ci si lascia afferrare dalla fretta di fare mille cose senza avere il tempo di masticarle, sentirne il gusto e digerirle,


Avevamo intuito che ci sono dei sentimenti che potevano sequestrarci la consapevolezza di noi stessi e introdurci in meccanismi accelerati di perdita di sé e del tempo. La fretta, l’ansia, la rabbia, l’invidia, la sfrenata ambizione, con tutti i nomi che avevamo a disposizione.
Avevamo capito che c’era un lavoro da fare, non tanto sulle cose, o sulle azioni, ma sulla gestione della nostra anima. Lo chiamavamo “il lavoro dell’anima”. Non era separato dal nostro rapporto con le cose e con il mondo, con le persone e le situazioni, al contrario. Però aveva un suo spazio, una sua dimensione, e richiedeva il suo tempo, soprattutto, richiedeva attenzione, cura.


Tutta questa materia, a quel tempo, era oggetto di un’attenzione che si presentava come spiritualità, o nuova spiritualità. E anche noi ne seguimmo il richiamo. Cercavamo di raccogliere nelle vicende di coloro che sembravano andare avanti nella crescita e nella realizzazione spunti per formulare delle indicazioni, come dei cartelli stradali che indicano la direzione di marcia.


Uno di quelli che ci sorprese e ci conquistò, all’inizio, potrebbe essere espresso in questi termini: se cerchi qualcosa, se vuoi ottenere qualcosa, incomincia a darlo per primo. Se cerchi amore, incomincia a dare amore; se cerchi denaro, incomincia a dare denaro; se cerchi attenzione, incomincia a dare attenzione…


La bellezza di questa indicazione consisteva nello stato d’animo o nell’approccio alla vita che metteva in campo e che coltivava. Un approccio che aveva lo sguardo ed i gesti dell’abbondanza, della gratuità, della grandezza d’animo, del disinteresse.
Avevamo scoperto la fecondità di questo atteggiamento. Ci faceva uscire dalla grettezza del sentire, del pensare e del fare. Liberava i nostri sogni più arditi. Sprigionava fiducia nella vita. E portava effetti sorprendenti e miracolosi. Era completamente all’opposto del vittimismo sacrificale che inizialmente ci preoccupava quando tentavamo di essere generosi.


Nelle nostre imprese, mentre cercavamo di conquistare spazi di mercato, noi ci accorgevamo che stavamo gustando l’essere, cioè molto di più. Mentre andavamo agli appuntamenti di lavoro, vedevamo la bellezza, perfino nelle autostrade, negli scenari del paesaggio, nell’aria che respiravamo, nel cibo che mangiavamo agli incontri di lavoro, nelle persone con cui volevamo stabilire contratti di reciproco vantaggio.
Insomma, attorno allo scheletro dei nostri intenti commerciali, cresceva uno spessore multistrato di dimensioni umane, emozionanti, sensibili, estetiche, significative, che ci parlavano della ricchezza e della bellezza dell’essere vivi.


Affioravano le mille determinazioni dell’Essere. E noi trafficavamo con l’Essere in ogni momento. E l’Essere acquistava sempre di più i caratteri che apprezzavamo come persone. L’Essere era Vivo. Molto più vivo di quello che pensavamo all’inizio. Forse l’Essere era Persona…


E ci rendevamo conto che il tempo dell’incontro con l’Essere non era la fretta. Non era scivolare da una cosa all’altra, azzerando ansiosamente la nostra lista di impegni, con la pressione interiore di arrivare in fondo.


In fondo.
In fondo, era come godere del cibo. La lentezza? No. Il tempo giusto di masticare, gustare, digerire e assimilare quello che la tavola ci offriva. Solo così ci saremmo nutriti con soddisfazione.


Belle Notizie


DA QUI A LI’ , il libro che raccoglie le newsletter del sogno, della fiducia, del coraggio, dello spirito d’avventura è a disposizione di chi lo richieda. Costa 10 euro, ma non ha prezzo.


Vuoi prenotarlo? Vuoi averne un certo numero di copie per regalarlo o distribuirlo ai tuoi amici? , scrivimi


Ti segnalo sul sito la chiacchierata con Claudia a proposito di come vanno le cose del servizio lavoro.


Elisabetta ha trovato e deciso. Una ‘passione per i formaggi! Leggi l’articolo sul sito.


NOVITA’ IN CALENDARIO.


Giovedì 14 ottobre: Presentazione del libro “Da qui a lì” presso il Bravo Caffè di Bologna, a cura dell’Editore Cristiano Gilardi. Per informazioni: 335.5618803.


Venerdì 15 ottobre: Inaugurazione della Galleria Gilardi, a Bologna, in Via San Felice, 18. Per informazioni: 335.5618803.


Venerdì 22 ottobre: Inaugurazione mostra “Il Segreto delel Donne” al Golem Caffè di Bologna e presentazione del libro “Da qui a lì”


Sabato 23 ottobre: A Parma, Serre Petitot, giardino ducale, presentazioen del libro “Da qui a lì”. Per informazioni: 3475168153


TRE MOSTRE IN ATTO:


alla CANTINA COMPAGNONI A MILANO, via Vannucci 22, Milano (Zona Porta Romana), fino a Natale.


alla CAFFETTERIA LIBRERIA SERRE PETITOT Parco Ducale, ingresso Via Farnese, Parma, per tutto il  mese di ottobre. Con presentazione del libro DA QUI A LI’ sabato 16 ottobre.


al CATELLO DI ARCETO, fino al 17 ottobre.


UNA NUOVA RUBRICA: DIARIO DI BORDO sul sito, con le foto degli amici e degli eventi.


AVVISO. Sono un pittore filosofo. Mando questa newsletter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Affinità elettive

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini