Dove andare?

Guarini Newsletter


Dove devo andare?


E come potremmo sapere tutto fin dall’inizio?
E sei sicuro di desiderarlo davvero?


Il tempo sarà un’illusione – come vuole Einstein – ma noi ci dobbiamo passare attraverso.
Da qui a lì, sempre. E ci capita d’incontrare vie di fuga, momenti di tempo senza tempo. Dove intravedere quella pienezza che ci chiama come ci chiama casa.
Ma solo intravedere. Frammenti di luce.


E il tempo non è solo l’orologio.
Il tempo è il tuo sentiero, il tuo viaggio, nella geografia che ti viene incontro.


È andando che imparai dove dovevo andare – dice il poeta.
Ed è così per te, che ascolti la voce ancora oscura della tua passione. Oscura ma non priva di richiami. E in fondo, tu lo sai: essere responsabile vuol dire rispondere a quel richiamo.


Uno comincia a seguire l’impulso di mettere ordine sulla sua scrivania, o nella sua casa… e scopre che è nella sua vita intera che vuol mettere ordine. Uno può iniziare a perseguire un obiettivo – i soldi, la casa, la vendita di un tot di merce, la conquista di una certa quota di mercato… – ma, se sta attento, se cerca la consapevolezza, si rende conto che è lui stesso l’obiettivo.


Da più di un mese, ogni mattina, lungo l’Orco, mi esercito nel lancio delle pietre. Ho piantato lungo un percorso una dozzina di paletti, che cerco di colpire con i ciottoli del fiume. Man mano che divento più bravo con la mira, che cerco di guardare in un certo modo il bersaglio, di sviluppare il lancio in una maniera appropriata, mi rendo conto che quel che cerco non è far centro: cerco il giusto atteggiamento nel lancio.
Al figlio che si lamentava di non trovare la “donna giusta”, la madre disse: “Cerca piuttosto d’essere tu l’uomo giusto” – ricordate? Ed è così che si viaggia nel tempo


Da qui a lì è il viaggio in cui, andando, impari dove devi andare, e il come.
 


NOTIZIE


A Massa Carrara, presso LA MANDRAGORA, VIA DELLE MURA OVEST 2, a partire da Lunedì 5 di Luglio, è allestita una mostra di venti degli ultimi quadri. Titolo dell’esposizione: “Ontonauti“. Rimarrà aperta per tutto il mese di luglio.


INAUGURAZIONE UFFICIALE venerdì 16 luglio, ore 19.00, con aperitivo.


Sarò presente e resterò a Massa anche sabato e domenica per incontrare i diversi amici che verranno.


 


ANTICIPAZIONI


Un libro, un nuovo sito e le traduzioni in inglese.


Le newsletter degli ultimi sei mesi diventeranno un libro. Il titolo è Da qui a lì. Strategie del Desiderio.


Rita Bonura, a New York, sta traducendo le newsletter in maniera straordinaria – una grande emozione. E allestisce una mailing list per gli States.


In previsione della diffusione negli USA e dell’allargamento delle attività si sta progettando un rinnovamento del sito.


 


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


La foto: Cosa vuole la passione che ho nel cuore?


Il quadro è esposto nella mostra a La Mandragora di Massa


Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini