Un addio

Guarini Newsletter


www.eugenioguarini.it


Il quadro: Le grand rêve


Un addio



Eccola che arriva la notizia brutta. È morta una cara amica. La brutta malattia. Me l’ha comunicato suo figlio. È stato mio allievo. Sono andato al suo matrimonio. Ho visto il piccolo figlio nato da poco…


E gli occhi si allargano sbarrati, come per vedere, oltre le forme usuali della vita, semmai si capisca qualcosa. Il cuore ha voglia di piangere.


L’idea di un dio insensibile al nostro sgomento perché si muore è bruttissima. Resta tuttavia nell’elenco delle cose pensabili. Un brivido attraversa il corpo, da capo a piedi.


La parola vien meno. Tu capisci che il tuo continuo parlare è per tenere a bada domande e ipotesi terrorizzanti. Ah, se potessi scorrere tra una cosa e l’altra, per tutto il tempo, senza che mai mi sfiorasse il pensiero che si muore!


Che triste quest’idea di una vita che sembra non farcela contro la morte. Che sembra condannata ad essere una passione inutile.


Beati quelli che credono senza esitazione che la morte è già vinta dall’amore!


Ma io?


Ma ecco il mio umore muta. Curiosamente sento avanzare dentro di me come una spinta dignitosa, che mi raddrizza la schiena e distende il mio volto. Ed ecco che, all’improvviso, capisco che sono in grado di sorridere. Di sorridere a questo evento che sta in fondo alla mia strada.


Sorriderò per primo alla nera signora che si aggira tra i vicoli delle case. La guarderò negli occhi e le sorriderò, per primo. Sì, per primo.


NOTIZIE E ANNUNCI


RITRATTI E SITI DALLE MANI DI ILARIA.


Ilaria Berenice Gasperoni è una brava pittrice e web designer di Milano. L’ho conosciuta ai Navigli un paio di anni fa, in una splendida festa di colori. Mi ha colpito la sua determinazione a seguire la strada dell’arte, il suo bisogno di libertà per concentrarsi sulla creatività.
È disponibile a fare ritratti – anche su base fotografica – nonché siti web su commissione. Puoi vedere una illustrazione delle sue attività sul suo sito web:
www.ilariaberenice.com , dove c’è anche la possibilità di contattarla. Oppure ecco la sua posta elettronica (ibg@ilariaberenice.com) e il cellulare: 349 6078972.


Questo annuncio è affisso nella rubrica AMICI del mio sito, QUI.

Categorie: Eugenio Guarini