L’energia della natura

“2178 Strada alle cascine”, acrilico su pannello leger, cm 70×80

 

Trovo che una parte crescente di persone sta andando a vivere e lavorare in campagna, in mezzo alla natura, non per fuggire il mondo, la modernità e le sue sfide inquietanti, ma per raccogliere energie buone per poterle affrontare con una mente rinnovata, disinquinata.

Questa gente ama e utilizza le nuove tecnologie digitali e la rete e le vive felicemente come un potenziamento ed estensione della sua biologia espressiva, ideativa e comunicativa.

Si sottrae all’inquinamento fisico e culturale e coltiva la creatività intelligente per offrire nuove proposte, alternative ecologiche, stimoli costruttivi. Rifiutando di smarrirsi e disperdersi nella cultura della lamentela, del risentimento, della rabbia o del cinismo depressivo.

Queste persone si propongono di rendere ecologico, creativo, bello, entusiasmante il loro mondo personale e l’ambiente cui sono immediatamente a contatto, convinte che questo inietti nel mondo intero positività e fiducia.

Sono persone che non si limitano a dire come dovrebbero essere le cose, ma cominciano ad essere quello che pensano dovrebbe essere il mondo.

Categorie: Eugenio Guarini