Un pianoforte a coda

Guarini Newsletter


Un pianoforte a coda…


Ebbene, te lo dico. Io sogno un pianoforte a coda.


Se vuoi, te la posso raccontare in questo modo: ho cominciato a fare il pittore per diventare artista, poi ho scritto, ho scritto tanto, e ho inventato la newsletter. Ora ho un sacco di amici, che mi parlano dei loro sogni. E tutto questo, perché?
Perché sogno un pianoforte a coda.


Immagino questo pianoforte, nero ebano, grande e allargato, su gambe esili e forti, con ruote sotto, da dargli mobilità. In una grande sala, con l’acustica giusta. Non c’è niente intorno, solo pavimento lucido e mura bianche e finestre sull’universo intero. E io sono lì, seduto sullo sgabello, e con le mani che frugano tra i tasti, che toccano tutti i tasti. E l’orecchio del corpo e l’orecchio dell’anima che ascoltano l’eco delle note.


Ecco perché mi alzo al mattino e vado a camminare lungo l’Orco. Ecco perché leggo tutti i libri che leggo, e parlo, e scrivo, e cucino. Un pianoforte a coda. Quello che manca al mio corpo per cantare la vita. E raccontarla con musica agli amici. E dire loro quello che ho da dire, con le mani sui tasti.


Io sogno un pianoforte a coda – tutto qui.


Me ne sono ricordato in questo fine settimana e ho sentito la mia speranza di vita scattare in avanti di alcuni decenni.


Avere questo pianoforte a coda, nel sogno, è energia pura. Mi rende pronto a tutto.
Sono pronto a cambiare il mio stile di vita, sono pronto a modificare le vecchie abitudini. Io voglio quel pianoforte a coda. So in anticipo che lui sarà il prolungamento del mio corpo e saprà dire quello che sento in cuore e quello che col corpo penso. E so in anticipo che ci parleremo e che tu mi comprenderai, più a fondo che con le parole. Non solo. Che la mia musica, quella che porto dentro, verrà allo scoperto e modificherà il mondo. Prima di morire.


Io vivo e traffico col mondo perché voglio quel pianoforte a coda.


E penso: ognuno di noi ha il suo pianoforte a coda.
Ti allunga la vita, apre la porta dell’energia e ti fa vedere il mondo come il territorio dove costruirai la tua città.


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


L’immagine: Un pianoforte a coda…

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini