Omaggio alle donne

Guarini Newsletter


Omaggio alle donne.


E’ l’amica Cristina Trivellin, critico d’arte, l’autrice del testo di questa NL. L’articolo che riproduco è comparso sul Corriere dell’Arte del 20 marzo 2004, a pagina sette.
Cristina ha letto la mia pittura con una penetrazione che mi commuove e mi colpisce. Riproduco il suo articolo con un misto di compiacimento, gratitudine, di ringraziamento a tutti coloro – e sono davvero tanti – che hanno acquistato i miei quadri. So che i successi nella mia avventura di pittore sono anche i successi del gusto e dell’amicizia di tutti coloro che, acquistando i miei lavori, mi hanno consentito di andare avanti.


Dal 7 febbraio scorso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese si è popolato di donne. Non si tratta di ospiti femminili dell’hotel ma della personale di Eugenio Guarini. Tecnica: Donne su tela.
Le donne di Guarini catturano con i loro sguardi indimenticabili in cui si possono leggere gioie, amori, debolezze, bisogni, vittorie, sconfitte. Ma paure mai.
Sono donne che il pittore ama e conosce, o meglio com-prende.
La carriera di Guarini è scandita da un percorso particolare: filosofo, tanti anni spesi nei licei come professore, poi la svolta.
L’urgenza artistica prende il sopravvento. Il desiderio di produrre e generare, di stendere il colore con una gestualità che è in stretta sintonia con l’istinto più profondo e il pensiero più antico: trovarsi nell’altro da sé, cercare l’unità archetipica, ritrovare l’unione perduta.
Tornare nell’Eden dell’essere non ancora scisso nelle sue due componenti, maschile e femminile, ying e yang.
Guarini non reprime il suo femminile, anzi, sceglie una sorta di iniziazione rituale attraverso la donna, ne trae insegnamenti e forza creativa. Sa che solo nella riunione armonica delle due anime separate sta l’equilibrio dell’essere.
Del resto, anche le donne di Guarini hanno preso possesso del proprio maschile: si vede dai tagli enigmatici, dai piani sconnessi, dalla pennellata rapida ed espressionista, dai colori accesi e i contorni marcati.
Esse trasmettono il valore di una femminilità consapevole, novelle Pandora che già conoscono il contenuto del vaso senza curiosità di aprirlo, scegliendo di metabolizzare il male in una forma di forza che sempre più spesso è caratteristica fondamentale della donna di oggi.
Ella combatte la propria lotta quotidiana con il coraggio che una volta era solo dei principi e dei guerrieri quando nelle antiche fiabe sconfiggevano il drago.


Grazie Cristina.
Un abbraccio a tutti i miei amici.


NOTIZIE


Nasce Leonardo. Mi rallegro con Gian Luca e Veronica per la nascita del loro piccolo Leonardo. Hanno scelto per lui un nome promettente. Mi auguro che sia il primo segnale di una vocazione.


Tenetevi pronti. Vernissage all’Holiday Inn di Moncalieri, venerdì 14 maggio, ore 18… Vi avviserò ancora.



Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Mille fiori.

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini