Lungo i sentieri dell’esistere

Guarini Newsletter


Lungo i sentieri dell’esistere


Com’è curiosa e strana quella sensazione di rendersi conto che l’essenziale sfugge alla nostra consapevolezza! Una coscienza che è solo la punta di un iceberg. Che il più, il tutto è oltre quel fascio di luce…
E così ti trovi a camminare lungo i sentieri dell’esistenza con presentimenti ed emozioni che sono solo l’affiorare di qualcosa che sta oltre, altrove.


E, in fondo, l’avventura sta proprio qui: nell’avanzare al buio, trapanando l’opaco con piccole torce elettriche. E la meraviglia è tutta in questo vedere qualcosa che spunta dal nulla.


Per questo diventiamo poeti, o sciamani. E diciamo: “non so”, pur seduti su biblioteche sconfinate. Ma non oserei gettare discredito su tutto questo ragionare e mettere in riga, parola dopo parola, quel poco che si vede. E’ così tenero e nobile il nostro tentativo di descrivere, di estrapolare, di imbastire spiegazioni. Espressione di una sete di verità che non ci abbandona.


E raccontiamo le nostre storie, ogni volta rimessi in moto da un sussulto di desiderio. Ed elenchiamo i nostri sogni e ci culliamo nella speranza. E poi, i nostri atti di coraggio, dove ci muoviamo a credere anche quello che appare impossibile. E vogliamo superare noi stessi e l’entropia.


Ed è così che gli impavidi seguono la propria Leggenda Personale e risorgono da innumerevoli morti e sanno sorridere anche quando il cuore sanguina.


Perché ogni giorno, nonostante i telegiornali, noi partoriamo il meglio. E la carovana va avanti, portando novità e bellezza e bontà.


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Lungo i sentieri dell’esistere


 

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini