Libertà di sognare

Guarini Newsletter


Libertà di sognare


Ora ve la racconto in prosa.
È una decina di giorni che una gastrite acuta mi succhia le energie. Forse ho esagerato nel mangiare, nel bere e nel fumare. Forse c’è anche lo stress per sostenere un’impresa che mi è cresciuta in mano da sola e nei confronti della quale mi sento piuttosto sgalfo (si dice così da queste parti). Fa niente. Nei momenti in cui l’energia ritorna e la testa funziona, mi rendo conto che bisogna che faccia il punto e individui la direzione di marcia.


Capita così ad ognuno di voi che sta cercando di realizzare i suoi sogni.
Luca, di cui allego il ritratto, mi scrive che “è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita fantastica”. La navigazione è lunga e avventurosa e devi far fronte alle condizioni atmosferiche comunque tu ti senta, quali che siano le forze.


Allora mi siedo al tavolo e traccio le linee più significative di quest’avventura.


Punto primo. Credi nei tuoi sogni, sono la vocazione dell’anima. Il tuo compito è racchiuso in questi segnali che ti vengono da dentro. Lo sai che seguendo questi la tua vita meriterà di essere vissuta. Segui i tuoi sogni sfuggendo al ricatto delle regole, del mercato, della cultura ragionevole e prudenziale. Credi in questo e abbi fiducia che ti guadagnerai da vivere, troverai le energie per superare le difficoltà, e riuscirai ad avere successo.
Accetta la sfida, anche se sembra follia. E vai fino in fondo.


Punto secondo. Il senso pieno della tua avventura non si limita al successo della tua impresa. Trova compiutezza nel servizio degli altri. Fai in modo che la realizzazione dei tuoi sogni, l’espressione piena dei tuoi talenti, il piacere di fare quello che ami, sia un dono agli altri. Sei un albero fecondo, e i tuoi frutti sfamano altra gente. La tua felicità è anche, identicamente, sostegno per altri. La tua gente, quelli che attiri a te con le cose che fai, per come sei. Quelli che decidono di accostarti. Tutta questa gente, la tua gente, attende e riceve da te quello che la tua fecondità riesce a mettere alla luce.


Io so che amo dipingere scrivere e suonare. Nell’agosto del 97 mi sono deciso a seguire follemente questi miei sogni. All’interno di quest’attività, e quasi per caso, è nata la newsletter. Questa newsletter ha raccolto circa 900 persone. Con molte di queste persone è nato un dialogo, sono scaturiti progetti. Oggi molti esprimono bisogni desideri esigenze. Tutti gravitano attorno a due punti fondamentali: vivere facendo quello che si ama e imparare l’amore.


La newsletter ha cambiato le carte in tavola. Dipingere, scrivere e suonare è diventato per me una cosa nuova. Non solo realizzare i miei sogni espressivi e di lavoro, ma anche sostenere altri nei loro sogni. La newsletter ha combinato un gran pasticcio fantastico: quello dell’amicizia viva e attiva di chi si muove e cammina e viaggia.


Che sia questo il gioco degli angeli che mi era venuto in mente qualche tempo fa?
Ditemelo voi e datemi qualche consiglio – per favore!


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Libertà di sognare. Si tratta del ritratto di Luca, un nuovo caro amico. E’ un giovane imprenditore. Ha negli occhi il sogno che lo anima. Io gli auguro la grande avventura.

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini