Nuovi mondi, nuovi comportamenti…
Sì, sono in contatto con diversi giovani artisti. È bello, per me che ho una certa età. Significa qualcosa, ai miei occhi. Comunque, mi piace.
Ognuno cerca la sua strada, per esprimersi, per comunicare, per sfondare, per trovare il proprio posto nel mondo, per essere felice, per avere successo, per godere della vita…
Non abbiamo idee chiare. Le vecchie strade non hanno attrazione. La ricerca di itinerari nuovi è più allettante, impegnativa, avventurosa.
Quando ci troviamo, diciamo alcune cose che hanno un certo peso.
Che dobbiamo e vogliamo pensare in grande. Del tipo: cambiare il mondo con la pittura. Un’idea è semplice e spontanea. Eccola:
La crisi, la situazione, le sfide del cambiamento, inducono molti a coltivare una sorta di cultura depressiva o rancorosa. Noi vogliamo iniettare energia creativa con la nostra pittura. Del tipo: quadri come botte di energia! E se ci si pensa bene, la pittura bella e grande è sempre stato questo.
La strada tradizionale delle gallerie, mercanti, curatori, sembra produrre acquetta. Roba moscia. Mediocrità semantica… Dobbiamo esplorare altre vie, vicino alle nuove possibilità di autoproduzione e autopromozione. La rete e i social sono nostri alleati, se ci diamo una mossa. E bisogna pensare, comunicare, diventare più consapevoli. L’avventura è bella, appassionante.
Le nostre vicende pittoriche sono solo il laboratorio di una creatività che dev’essere estesa a tutta la vita. Alla creazione di mondi nuovi, nuovi atteggiamenti e nuovi comportamenti.
Si deve pensare in grande. Del tipo: di cosa avrà bisogno l’umanità quando non si morirà più e si vivrà per sempre? Rispondi a questa domanda e troverai cose che sono assolutamente fantastiche già subito, già ora.
La scarsità di risorse e i limiti della nostra condizione sono, di fatto, i migliori amici della creatività. Noi siamo obbligati a creare per rimanere vitali. Per dare un senso soddisfacente alle nostre esistenze.
Eugenio
P.S. Dal 24 Maggio al 3 Giugno sono ad Andora a esporre. Allego la locandina.
Categorie: Eugenio Guarini