L’Odissea dei Bionieri

Cari amici Bionieri Canavesani,

C’è un evento che vi attende, anche come protagonisti, domenica 13 aprile al Castello di Moncrivello.

Il tema ha un forte richiamo all’agricoltura e all’alimentazione sane: “Dai semi antichi il pane vero!”.

L’evento ha due momenti focali, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, nel contesto di una mostra-mercato degli operatori canavesani di attività naturali e compatibili.

Al mattino, il maestro panificatore Ermanno Vigliani che molti di voi conoscono e apprezzano, insegnerà, a Maglione (proprio di fronte a Moncrivello), a lavorare il pane, che sarà poi cotto nel Castello e consumato a pranzo. 

Al pomeriggio, a Moncrivello, una tavola rotonda con la presenza del Coordinamento Contadini Piemontese svilupperà il tema: “Riprendiamoci un’agricoltura per la salute”.

Gli amici Bionieri e operatori del Canavese sono invitati a partecipare alla Mostra Mercato delle attività sostenibili. La partecipazione è gratuita. Contattare Elda Viletto (la Castellana promotrice) via mail (eldaviletto@tiscali.it) o tramite cellulare (347.1776942) per l’organizzazione degli spazi espositivi. 

Come già sapete, sarò felice di partecipare anch’io con una esposizione dei miei quadri più recenti di pittura digitale. Il titolo della mostra l’ho voluto in sintonia col tema di un’alimentazione per la salute e la vitalità: “Nutrirsi di colore”. Porterò una sessantina di opere coerenti con la promessa contenuta nel titolo.

Sarò molto felice di incontrare di nuovo tanti amici conosciuti nel corso dell’interessantissima esperienza durata tre anni e mezzo di interviste sulla vostra vivace e stimolante avventura. Un’esperienza che ha esercitato un influsso importante sulla mia pittura e sulla mia vita.

Ho voluto allegare a questa newsletter l’immagine di un recentissimo quadro dedicato a “Ulisse”, perché le storie personali di voi, nuovi contadini e artigiani e imprenditori ispirati a un rinnovato rapporto con la Terra e con la Natura, hanno spesso i tratti epici di un’Odissea rischiosa intrapresa con audacia con l’obiettivo in qualche modo di “ritornare a casa”.

Il PROGRAMMA dettagliato dell’evento può essere letto e scaricato dal sito dell’Associazione Duchessa Jolanda, che gestisce l’utilizzo del Castello di Moncrivello, a questo link: http://www.duchessajolanda.it/manifestazioni.asp?mode=1&p=0&q=5 

Un abbraccio,

Eugenio

Categorie: Eugenio Guarini