un importante evento biologico

La nostra grande amica Elda Viletto, instncabile e creativa nel suo impegno, sta orchestrando un grande e importante evento per il Canavese che ha a cuore l’agricoltura biologica. La data è quella della domenica 13 aprile.

Me ne ha parlato con trasporto. La manifestazione avverrà al Castello di Moncrivello e coinvolgerà in maniera stretta anche il vicino comune di Maglione.

Sarà presente il Coordinamento Contadino Piemontese (ARI ecc.), l’AIAB Piemonte, Orto Etico e altri soggetti di rilievo nel panorama biologico piemontese.

A MAGLIONE: 

ore 10  La macinazione a pietra del grano:  il vecchio mulino riprende a girare

 Dimostrazione di macinazione nel glorioso mulino di Ritangela  Santià in Maglione.

Ore 10, 30: presso il salone polifunzionale di Maglione

dimostrazione della lavorazione del pane con la pasta madre, con la partecipazione dei bambini delle scuole del circolo didattico di Vestignè e Cigliano-Moncrivello.

IN CASTELLO A MONCRIVELLO

Tutto il pomeriggio

esposizione: il “genio”  canavesano : grande  mostra mercato delle attività sostenibili: aziende agricole, associazioni, professioni, creativi, ideatori, energie pulite.

SCAMBIO DEI SEMI ANTICHI e DELLA PASTA MADRE

Ore 12.00 la cottura del pane nel forno della torre del castello ( o della Regina Vipera)

Ore 13 PRANZO. “Pane e ….  “  I mille modi per gustare il pane

Ore 14.30 tavola rotonda sullo stato dell’ arte dell’ agricoltura contadina, il valore dei semi, fare rete nel mondo della sostenibilità

Ore 16.30: le api, alleate dell’ agricoltura sostenibile, rappresentazione teatrale.

*

Invio questa info a tutte le persone che ho intervistato nel corso di tre anni e mezzo nell’ambito delle mie “Passeggiate Canavesane” perché possano organizzarsi per tempo.

 

Con un abbraccio,

Eugenio

Categorie: Eugenio Guarini