un importante evento biologico
La nostra grande amica Elda Viletto, instncabile e creativa nel suo impegno, sta orchestrando un grande e importante evento per il Canavese che ha a cuore l’agricoltura biologica. La data è quella della domenica 13 aprile.
Me ne ha parlato con trasporto. La manifestazione avverrà al Castello di Moncrivello e coinvolgerà in maniera stretta anche il vicino comune di Maglione.
Sarà presente il Coordinamento Contadino Piemontese (ARI ecc.), l’AIAB Piemonte, Orto Etico e altri soggetti di rilievo nel panorama biologico piemontese.
A MAGLIONE:
ore 10 La macinazione a pietra del grano: il vecchio mulino riprende a girare
Dimostrazione di macinazione nel glorioso mulino di Ritangela Santià in Maglione.
Ore 10, 30: presso il salone polifunzionale di Maglione
dimostrazione della lavorazione del pane con la pasta madre, con la partecipazione dei bambini delle scuole del circolo didattico di Vestignè e Cigliano-Moncrivello.
IN CASTELLO A MONCRIVELLO
Tutto il pomeriggio
esposizione: il “genio” canavesano : grande mostra mercato delle attività sostenibili: aziende agricole, associazioni, professioni, creativi, ideatori, energie pulite.
SCAMBIO DEI SEMI ANTICHI e DELLA PASTA MADRE
Ore 12.00 la cottura del pane nel forno della torre del castello ( o della Regina Vipera)
Ore 13 PRANZO. “Pane e …. “ I mille modi per gustare il pane
Ore 14.30 tavola rotonda sullo stato dell’ arte dell’ agricoltura contadina, il valore dei semi, fare rete nel mondo della sostenibilità
Ore 16.30: le api, alleate dell’ agricoltura sostenibile, rappresentazione teatrale.
*
Invio questa info a tutte le persone che ho intervistato nel corso di tre anni e mezzo nell’ambito delle mie “Passeggiate Canavesane” perché possano organizzarsi per tempo.
Con un abbraccio,
Eugenio
Categorie: Eugenio Guarini