Coltivare la gioia è un’arte che paga

Sì, in questi lunghi giorni di nuvolo e pioggia ho potuto constatare in me quanto è cresciuto l’impegno per coltivare la gioia. Nel mio piccolo lavoro di pittore non ho fatto che dipingere paesaggi assolati, verdeggianti, pieni di luci e di colori. Come quello che allego alla newsletter. Se qualcuno li vuole vedere – ne ho fatti più di 20 – annoto qui il link della Galleria del mio sito.

Poiché ho una certa tendenza a usare la pittura come metafora anche per altre cose, voglio credere che sia possibile coltivare la gioia e la freschezza anche nei periodi in cui le circostanze esterne sembrano impegnate in altro piuttosto che a gratificarci. Mi piace addirittura pensare che cominciare indipendentemente a sorridere alla vita sia un modo per attirare eventi favorevoli. O almeno che provarci sia meglio che l’ipotesi contraria.

E’ forse quella che la spiritualità New Age chiama Legge di Attrazione. Non sono esperto di dottrine metafisiche, ma scommettere sulla Legge di Attrazione mi sembra che renda la vita più interessante. Ognuno vive in un suo sogno ad occhi aperti. E nel mio sogno la mia vita è interessante, eccitante, gioiosa, fresca, creativa, magica. 

E sto aspettando la Primavera e il sole, dipingendo paesaggi colorati.

Un abbraccio a tutti gli amici.

Eugenio

Categorie: Eugenio Guarini