Come musica

Sax, è il nome del quadro. Acrilico su tela, cm 100 x 100


Guarini Newsletter


www.eugenioguarini.it


cell 338.3207062


Come musica


Qualcosa è venuto in chiaro, ieri. Riguarda la mia passione per la scrittura. Il mio modo personale di accostarla. Il segreto dell’entusiasmo che mi suscita.


Pensavo che la scrittura fosse per raccontare e per mettere in chiaro. Soprattutto raccontarmi. Non ho mai osato fino in fondo raccontare gli altri. Timore di parlare a vanvera, senza conoscenza di causa. Ho inventato dei personaggi, ma in tutti questi, in qualche modo, raccontavo di me.


Ho creduto che raccontare la mia storia fosse un modo per avere una storia. E questo è vero. E ha buoni effetti. Ho pensato che scrivere portasse in chiaro le cose, i sentimenti, le idee… Ed anche questo è vero. E nutre molto la consapevolezza.


Mi sono esercitato in continuazione nella scrittura. Ho cercato di fare in modo che scrivere diventasse una parte della mia vita quotidiana, facile e immediato come respirare. Come respirare, un aspetto del mio metabolismo.


Ora mi rendo conto che il centro della mia passione per la scrittura è oltre il raccontare e oltre il mettere in chiaro. Il cuore caldo di questo impegno quotidiano rimanda piuttosto alla musica.


La mia aspirazione segreta, che ora emerge chiara alla coscienza, è comporre una sorta di musica, fatta di parole sulla carta piuttosto che di note sul pentagramma.


Il testo è per me come uno spartito musicale. E in quello spartito io ci metto il meglio che sento e che aspira a sciogliere il cuore, ad aprire la mente, per mostrare la bellezza del vivere.


Sono un compositore, dunque. La mia scrittura aspira ad essere musica. E dunque poesia, fin dal primo momento.


E il modo che prediligo per scrivere è afferrare i pensieri che mi raggiungono e che m’incantano. Convinto che, quando incantano me, lo faranno anche col lettore.


Con il pianoforte pasticcio. Lo so. Sono troppo ignorante. Non conosco la musica e le mie mani sono impacciate con la tastiera: non riescono a seguire il cuore. Ciò nondimeno m’incanto ad esercitarmi da principiante. M’incanto, sciogliendomi in un sentimento che non può essere chiamato altrimenti che “commozione d’amore”.


Ecco, quello che non riesco – ancora – a realizzare con il pianoforte, so di poterlo realizzare con la scrittura. Aspiro proprio a questo: che il mio testo sia musica che suscita commozione d’amore.
Nella “commozione d’amore” si riflette la percezione stessa di ciò che significa vivere davvero.


NOTIZIA
L’amica Angela, del gruppo di Biodanza sistema Rolando Toro, mi chiede di divulgare la loro iniziativa a Milano. Ecco il volantino:


BIODANZA E AZIONE SOCIALE


Sappiamo bene che
ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano.
Ma se questa goccia non ci fosse,
all’oceano mancherebbe. (
Madre Teresa)


SABATO 24 GENNAIO 2009
DALLE ORE 15 ALLE  ORE 18
C/0 CENTRO POLIFUNZIONALE DEL COMUNE DI MILANO
POLO FERRARA
Piazzale Ferrara ang. via Mincio (zona p.le corvetto)Milano


Siete tutti invitati  a un incontro  “biodanzante”
sul tema solidarieta’ e diritto alla vita.


CIO’ CHE ACCADE A GAZA NON PUO’ LASCIARCI INDIFFERENTI E DESIDERIAMO UNIRCI ALLE TANTI VOCI CHE CHIEDONO
LA RIPRESA DEL DIALOGO E IL RISPETTO DEI
DIRITTI UMANI PIU’  ELEMENTARI.


L’intero incasso dell’evento  sara’ devoluto a Save the Children ,
organizzazione non governativa per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini,  che opera direttamente  sul campo.
Save the Children continua a chiedere l’immediato cessate il fuoco,
l’accesso al territorio per distribuire aiuti umanitari e che venga
assicurata protezione per tutti, in particolar modo per bambini.
Abbiamo invitato un loro rappresentante che ci parlera’ della situazione: c’e’ bisogno urgente di medicinali, vaccini cibo e altro.


L’INGRESSO E’ CON OFFERTA LIBERA
MA CHEDIAMO ALMENO UN CONTRIBUTO PARI A 20 EURO


VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Categorie: Eugenio Guarini