Non mi basta mai

E tu chi sei? Monocromatico su tela, cm 100 x 100.


Guarini Newsletter
Il sito: www.eugenioguarini.it
Cell. 338.3207062


Non mi basta mai


Forse i saggi sono coloro che riescono a farsela bastare. Noialtri, pellegrini, passiamo da una cosa all’altra e non ci basta mai.


Riceviamo tanto, sovente il cuore esplode di gratitudine, ma il giorno dopo siamo già in preda alla mancanza e la nostra anima incomincia a tendersi con la pena di una bimba innamorata.


Solo le bastonate ci acquietano – per un po’. E allora diventiamo umili umili, pronti a stenderci a terra, elemosinando il sufficiente.


Ma se stiamo bene e c’è qualcosa nello stomaco, tutto quello che è stato, tuto quello che abbiamo avuto, no! non è abbastanza.


Io sento questo e nello stesso tempo questo diventa domanda: Perché? È giusto? E che significa? E cosa devo fare?


Posso fermarmi a riflettere, ma la cosa è più forte delle mie riflessioni. Posso fingere di accontentarmi, dire parole adeguate, anche a me stesso. Entrare nell’aura delle persone equilibrate e ragionevoli. Ma la cosa è più forte e mi obbliga a smascherarmi da solo.


Non mi basta mai!


Forse sono perso. O forse sono proprio nel centro della vita. Chi lo può dire con certezza?


E non credere che si tratti di bistecche, di abitazioni, di vacanze, di coccole… Non è questo che cerco. Se mi perdonate l’espressione, direi che non me ne frega niente di queste cose.


Io non so tu come rispondi a domande del genere. Io sono completamente spiazzato. Ma non rinuncerei mai lo stesso a queste domande, a questa domanda che io sono, a questo desiderio inesauribile, a questo stato di cose, che non mi basta mai.


Notizie e informazioni.


Il caro amico Riccardo Rizzo, di Palermo mi segnala un bell’evento, organizzato con gli amici della Virgilio Viaggiquale momento di benessere e di wellness per la persona. Mi dice che potrebbe essere un invito ai fruitori della mia NL a volersi bene, concedendosi momenti di relax a costi contenuti. E io lo annoto con tanto piacere e voi potete leggerlo qui.



Sabrina Camplone, vinto un concorso per il inistero di Giustizia per lavorare all’interno di un Istituto Penitenziario, nell’aprile del 2008 è andata a lavorare per una ONG in Inghilterra come semplice volontaria e poi nella sede danese dell’organizzazione per completare il percorso di formazione. Tornata in Italia si è rimessa a cercare lavoro e mi invia questo messaggio nella speranza che io possa girarlo a qualcuno che voglia assumere una psicologa psicoterapeuta di indubbio valore.
Ecco il suo indirizzo e-mail:
sabrinapsico@libero.it


Sabato prossimo, 6 dicembre, a Ivrea gli amici organizzatori di Montmartre mi hanno invitato e ci andrò. Spero di incontrare, come sempre, tanti amici. Davanti La Serra, dalle 10 alle 16.

Categorie: Eugenio Guarini