Bellezza e fragilità

Guarini Newsletter


www.eugenioguarini.it


Nella foto: Il Dr Morosso al Day Surgery di Cuorgnè di fronte ai miei quadri.


Bellezza e fragilità


La mia esposizione all’Ospedale di Cuorgnè è ormai istallata.
Non è la prima volta che espongo negli ospedali. È una situazione diversa, particolare. Gli ospedali sono talmente una situazione di malattia che quadri colorati e belle donne sulla tela potrebbero perfino sembrare fuori luogo.
Eppure trovo sempre un’accoglienza particolarmente gentile e vivace, negli Ospedali. Soprattutto dal personale infermieristico. Mi domando perché. E sono tentato di rispondere che il contatto continuo con la malattia risponde certamente a uno grande spirito di servizio ma ha bisogno di non dimenticare che cos’è la salute, che cos’è la vitalità, per non cedere all’entropia.
D’altra parte l’ospedale è stato per me, nei tempi della mia malattia, un’esperienza veramente forte che mi ha messo di fronte al valore della salute, della vita, ma anche del senso. Paradossalmente l’idea della malattia e anche della morte che l’ospedale evoca nella mente del paziente è anche una forte spinta a sfrondare il sistema delle cose che valgono e a investire per ciò che conta davvero.


Questa vita è bellissima eppure così fragile.
Mi domando a volte se la percezione della bellezza non sia strettamente imparentata con la percezione della fragilità.

Categorie: Eugenio Guarini