Guarini Newsletter
Puoi leggere questa nl direttamente sul mio sito, ciccando qui: www.eugenioguarini.it. Vi troverai anche notizie e immagini nelle diverse rubriche.
Questa giornata è il mio quadro
Mi sveglio e la giornata mi viene incontro. Sono inquieto. Tutte le cose da fare – che non riuscirò mai a fare completamente. A fare rapidamente, per arrivare a una meta. La mia meta. Quella meta verso cui il mio desiderio mi spinge.
Tra il caffè e la sigaretta, ma soprattutto dopo il bagno, riesco a prendere una certa distanza. No, dico, niente gatta frettolosa. Niente gattini ciechi! Che senso avrebbe? Una giornata di corsa? Scivolare tra una cosa e l’altra perdendo consapevolezza, separandomi dal senso?
La mia agenda – che d’altra parte non riesco neanche a fissare con una certa precisione – non può diventare una macchina di ingiunzioni e di ordini di servizio che mi facciano rimandare il giorno in cui io sarò io, e sentirò la pienezza e la bellezza della vita.
Una bella mail per i miei lettori? Un bel quadro per le mie esposizioni? Certo, Ma questi sono solo dei frammenti della mia giornata. Mi piace fare delle cose belle e seminarle nel tempo. Ma è innanzitutto questa giornata che voglio sia il mio quadro migliore. Tutto questo oggi che è qui a portata di mano e mi attraverserà da parte a parte.
Una volta ho letto che se Dio non è qui e ora, non è da nessun’altra parte. Non è certo nel futuro rimandato. Perché io sono solo oggi, ora. E’ oggi il mio compito. È oggi la mia opera d’arte.
Non perderò me stesso, trasformando l’oggi in un semplice momento di passaggio, in un semplice strumento per arrivare a un domani radioso. È oggi il momento giusto, il tempo opportuno.
E conosco le condizioni necessarie perché questo possa avvenire: un abbandono fiducioso al dio della vita e un’operosità creativa gioiosa e audace. Nella semplicità straordinaria di un fare ispirato.
Belle notizie
Claudia Cavaliere, lanciatissima nella pittura e nella scultura, ha aperto un suo sito. Opere d’arte, pensieri, corsi formativi originali, che scaturiscono dal suo dinamismo generoso vi trovano e vi troveranno visibilità. Visita il suo sito.
Categorie: Eugenio Guarini