Lavorare alla Vita

GUARINI NEWS
Lavorare alla Vita.

C’è un’impresa in cui siamo tutti assunti. La Vita. Qualsiasi cosa facciamo, stiamo lavorando alla Vita. E cerchiamo di dare il nostro contributo al meglio. Sviluppiamo i nostri talenti, ci nutriamo, pensiamo, cerchiamo soluzioni, prendiamo iniziative.
Stiamo lavorando alla Vita.

Cerchiamo di farci delle mappe che ci orientino in questo universo brulicante di attività e di movimento. Siamo riusciti anche a capire che tutte le nostre mappe sono in larga misura ipotetiche. Ma ci fidiamo lo stesso degli strumenti mentali di cui siamo stati dotati.
Delle volte ci scoraggiamo perché il nostro desiderio di vita è esuberante. E potrebbe essere diversamente? La rassegnazione non piace a nessuno. A volte dobbiamo rassegnarci, ma è una posizione interlocutoria. Aspettiamo il momento in cui energie e risorse ci rimettano in giostra. Il desiderio ci muove inesorabilmente. Il desiderio è sempre desiderio di vita.

Apprezzo la capacità di rigenerarsi, di rimettersi in cerca. Apprezzo la freschezza delle energie del mattino. I voli della fantasia, gli slanci dell’immaginazione, la briglia sciolta ai sogni. Apprezzo il riemergere della fiducia in quest’avventura. È salute, anche se si deve fare un po’ di fame.
Negli incontri, sono le persone che sprigionano iniziativa, la luce dell’entusiasmo, l’inventiva, l’operosità fiduciosa, quelle che mi colpiscono e che mi comunicano la voglia di vita.

Non m’importa risolvere una volta per tutte i nostri problemi, quelli della coppia, quelli del lavoro e neanche quelli della fame e della guerra e della salvaguardia del pianeta.
Penso che i problemi non si risolvono una volta per tutte.
Credo che i problemi siano nostri compagni lungo tutto il cammino e che trafficare con questi problemi faccia parte dell’avventura e della ricerca.
Perché credo questo? Perché avverto che è una posizione vitale. Sviluppa la disponibilità a migliorare, trafficare, inventare, risolvere, cercare.
A divenire.

Credo si possa dire che tutto questo è amore. E che l’amore è sempre movimentato.

Un abbraccio,
Eugenio

PS. Come molti di voi sanno, ho avuto un po’ di problemi al sito a causa dei danni provocati da un hacker. I tecnici mi fanno sperare che presto le cose si metteranno a posto.
Intanto vediamo se questa news riesce a giungere a destinazione.

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini