Ignoranza e libertà

Guarini Newsletter


Ignoranza e libertà


E venne il prete, l’unico che girasse tra gli ontonauti.
Era una sera di dicembre e si finiva di cenare, parlando sempre dei massimi sistemi. E ricordo quel discorso, particolare, anche se non eravamo del tutto sobri.


Il prete si alzò e mi disse, diritto e senza fronzoli:


– Guarda che Dio non parla inglese!


Io non capivo dove volesse andare a parare. E neanche gli altri. E allora lui continuò, con maggiore condiscendenza:


Forse qualche volta avete provato risentimento per il silenzio di Dio. Ma pensateci bene. Il silenzio di Dio è un gran dono. Consente alla vostra immaginazione la libertà di inventare…


Se Dio ci telefonasse e ci facesse sapere le sue ingiunzioni, saremmo prigionieri. Se sapessimo tutto, non saremmo liberi. La nostra libertà si fonda sull’ignoranza. E’ proprio perché siamo consapevoli di non sapere che siamo liberi di immaginare e di tentare. E nella nostra vita si introduce il romanzo e l’avventura.


Tutto quello che si dice su Dio è frutto dell’immaginazione. Dio tace. Non parla alcuna lingua del nostro pianeta. Lascia che siamo noi a dargli vestiti e intenzioni e parole. E si comporta di conseguenza – senza smettere di sostenerci e nutrirci.


Voi avete intuito, fin dagli inizi, che la vostra vita assomiglia al film che vi girate nella testa. E state cercando in continuazione di sognare un film bello e pieno di miracoli, perché questo è il modo di convincere l’universo e la vita a realizzare il vostro romanzo.


Non state a piangere continuamente la mancanza. È proprio ciò che manca che vi ha spinto a creare da dentro di voi le forze che si assumono la responsabilità della qualità della vita. È rispondendo alla mancanza che avete trovato la forza di sognare una vita piena di abbondanza.


E così che superate l’attaccamento ai piccoli possessi per aprirvi alla pienezza. È così che imparate ad allargare il cuore e a far crescere il vostro spessore umano. È così che da sanguisughe della vita voi diventate dei donatori di vita – ricevendo tutto quello di cui avete bisogno. È così che imparate ad amare tutto quello che avviene invece di rimproverarlo per quel che non vi dà. Ed è così che l’inducete a donarvi tutto ciò che sognate.


Queste parole ci segnarono, in qualche modo. Vi ritornammo spesso nei nostri pensieri. E sentivamo quanto era forte il nesso tra incertezza e libertà di immaginare e di provare. E diventammo molto tolleranti, e ci sembrava di capire molte lingue. Ma, soprattutto, sperimentammo dentro di noi la gioia di essere al mondo.
Belle Notizie


L’amico Ignacio Malerba (Personal & Company Coach nello sviluppo delle potenzialità umane ed aziendali.  Laureato in Economia e Commercio,  Master in Amministrazione Strategica e Master in Gestione Aziendale) organizza “Paradigm Shifters” a Vicenza presso il Jolly Hotel Tiepolo Venerdì 10 (in serata) – Sabato 11 e  Domenica  12  Dicembre  2004. Il training sarà a numero chiuso di partecipanti, invitiamo ad inviarci l’allegata scheda di adesione entro e non oltre il  04  Dicembre  2004 (l’iscrizione sarà accettata in rigoroso ordine d’arrivo fino al esaurimento dei posti disponibili).
 
Per Informazioni e Iscrizioni  “Paradigm Shifters” tel.  0444 543388, cell. 349 5204609, e-mail:
trategies@virgilio.it , cell.   339 5094646, e-mail: i.malerba@virgilio.it


Gianpiero Rossi, (Psicologo, Avatar Master) e altri colleghi internazionali, vi invitano ad una esperienza di evoluzione personale memorabile: il Corso AVATAR  dall’ 11 al 19 Dicembre 2004. Gli strumenti Avatar ti aiutano a raggiungere una chiarezza interiore, la capacità di creare la propria realtà, la gestione delle proprie convinzioni e conseguenti esperienze.
Sede del corso: Nunspeet, Olanda (vicino ad Amsterdam). Il volo per Amsterdam costa ancora poco con Basiqair.

Per informazioni:
Gian Piero Rossi 030.826409
corso-avatar@intelligenza.it ; web: www.avatar-italia.it


Sabato 4 dicembre sono al Bar Monastero di Ivrea, con quadri, libri e chiacchiere.


Giovedì 9 dicembre, sono al Ratatoj di Saluzzo per presentare il libro e per chiacchierare con gli amici.


Sul Diario di Bordo, le foto degli incontri di Parma e di Bologna. Qui.


Puoi prenotare il mio libro, DA QUI A LI’ in maniera semplice: scrivimi. Ti verrà inviato per posta e ti verrà detto come pagarlo. Costa 10 euro.


AVVISO. Sono un pittore filosofo. Mando questa newsletter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Affidarsi al sonno (acrilico su tela cm 100 x 100

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini