L’addestramento degli ontonauti

Guarini Newsletter


L’addestramento degli ontonauti.


E’ come se tutto quello che viviamo ci si attaccasse addosso. Per andare avanti ci vuole qualche strappo. Non è una cosa tragica, nemmeno una sofferenza insopportabile. Bisogna solo vedere se hai voglia di viaggiare ancora o preferisci fermarti nelle isole che hai esplorato e dove hai costruito la tua dimora.


Non c’è niente di male a fermarsi, invecchiare e morire – in santa pace. Alla fine, prima o poi, saremo tutti morti. Quello che io mi chiedo è: ho ancora voglia di viaggiare?
Da dentro la risposta è affermativa.


E allora si configura quest’esplorazione che chiamiamo il viaggio degli ontonauti. Si tratta di attraversare l’oceano dell’essere. Perché l’essere lo si visita come un qualsiasi altro viaggio: passando da qui a lì.


E allora, Sheila – che oggi si è trasferita in Svizzera, a Stabio, con precisione – ci aveva lasciato quest’idea delle Palestre di Elaborazione dell’Esperienza. Se n’era andata lasciando un vuoto, un rimpianto della sua bellezza. Ma era la sua idea a colmare quel vuoto. Forse l’aveva fatto a posta.


Volevamo semplicemente diventare capaci di viaggiare, di staccarci e percorrere altro cammino, di sfuggire all’attrazione di ciò che era stato. Spesso era bello. Tante altre volte, era qualcosa di cui soffrivamo. Ma non c’era differenza. In un caso o nell’altro, c’eravamo attaccati.


Nelle nostre Palestre, per prima cosa apprendevamo come sentire quello che succede, quello che si sente, senza parole, senza definizioni.


Infatti, il modo principale con cui rimanevamo attaccati al passato risiedeva nelle definizioni che avevamo imparato a dare a stati d’animo e situazioni oggettive. E avevamo compreso che, una volta definita nei modi abituali una situazione, il gioco era fatto.


Gli orientali dicevano: non puoi risolvere un problema con la stessa mente che l’ha creato. Volevamo cambiare mente, dunque.
Il punto di partenza era di ritornare a quella situazione che avevamo vissuto da bambini, prima di imparare a gestire il vocabolario e ad appioppare nomi precisi alle cose. Potevamo farlo, perché l’avevamo già fatto. Potevamo osservare in silenzio e senza pronunciarci ciò che sentivamo e ciò che ci capitava.


Man mano che procedevamo in quest’esercizio ci rendevamo conto che assomigliava a quello che i predicatori della meditazione trascendentale c’invitavano a fare con le tradizionali istruzioni: fare silenzio, quietare la mente, seguire soltanto il respiro, cose del genere. Ne comprendevamo meglio il senso. Era liberarsi dall’abitudine a etichettare e giudicare.


Il secondo step – come dicevano gli americani – era quello d’inventare un linguaggio nuovo e fresco, molto personale, per ricominciare a dire la meraviglia di ciò che sentivamo e che capitava. E comprendevamo che – da sempre – questo era stato il compito della poesia.
La poesia è un linguaggio libero e spontaneo, che cavalca l’immaginazione trasportato dal vento dello spirito. E inventa parole che aprono il senso della bellezza e lo proiettano sul mondo.


Non era niente male cimentarsi in questi esercizi. Crescevamo. E passavamo da qui a lì. Ritrovandoci capaci di guardare regole e burocrazie con occhi al contempo compassionevoli e liberi.
Sapevamo che niente ci proibiva di esplorare e di navigare, seguendo i nostri sogni.
Niente. Assolutamente niente.
Avevamo sottratto il potere che noi stessi avevamo dato a queste ipostasi inesistenti.


Notizie di rete


E’ ARRIVATO!


IL LIBRO Da qui a lì, è’ arrivato in porto. Da lunedì 20 settembre iniziano le spedizioni per coloro che l’hanno prenotato. Wow! PRENOTALO ANCHE TU.


REGALO OGNI IMMAGINE E OGNI PAROLA.


Nessun copiright, nessuna proprietà esclusiva. Vuoi usare le mie immagini per il tuo desktop, per una maglietta, per una linea di capi di abbigliamento, per una linea di ombrelli, per pendagli nei capi di vestiario, per etichette delle bottiglie di vino, per qualsiasi altra cosa tu pensi possa servire? Prendila: è gratis.


Due nuovi spazi nel sito.


Sono stati impostati sulla home page del sito due nuovi pulsanti relativi al Gioco degli Angeli e alla Libertà di Cercare. Ecco i link:


http://www.eugenioguarini.it/annunci.php?tipo_annuncio=angeli


http://www.eugenioguarini.it/annunci.php?tipo_annuncio=cercare


L’amico Nicky Cannavacciolo in mostra a Marena di Specchio, a Solignano (Parma).


Nicky ha iniziato la sua ricerca espressiva attraverso l’uso di fotocamere ed elementi fotosensibili alternativi. Oggi offre il suo punto di vista nell’ambito della fotografia digitale, trovando in questi strumenti la flessibilità necessaria a proseguire la ricerca destrutturativa iniziata 15 anni fa. Le forme e le grane, prima controllate alchemicamente in camere oscure, slittano sul monitor per trovare nuove elettive dimensioni. I Demoni che ci mostra in questo evento vengono resi visibili attraverso l’incantesimo dell’anamorfosi, antico metodo di rifrazione in voga nel Rinascimento, qui reinterpretato nell’epoca della riproducibilità tecnica.


Eventi pubblica la notizia: http://eventi.parma.it/page.asp?IDCategoria=28


AVVISO. Sono un pittore filosofo. Mando questa newsletter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Senza rimpiangere quel che ti lasci dietro.

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini