Partire da zero.

Guarini Newsletter


Partire da zero.


Eveline sapeva che la sua anima era stata una donna nuda contro un muro per molto tempo, intenta a raccogliere le gocce d’acqua che scendevano da una fessura. Ricorda ancora quella sensazione – molto sensuale e fiera. E sa che da lì le vennero ristoro e forza nei tempi del cambiamento.


In quel periodo imparò che quello che aveva fatto, subito, patito, non contava più niente. Fu in quei giorni che il passato passò e Eveline poté rinascere completamente. Lavata da quell’acqua ritornò a pensare alla vita come al primo mattino, come l’erba bambina all’inizio di marzo.


Oggi dirige un Centro di Elaborazione dell’Esperienza. Il suo chiodo fisso è il viaggio, da qui a lì. Dice alle sue ragazze:


Questa per me è la vicenda significativa: passare da qui a lì, compiere il viaggio. Non fissatevi nell’apprendere la saggezza finale: avrete solo dottrine in testa, direte parole vuote di esperienza e colme solo del vostro fiato.


Usate il vostro fiato per ossigenare ogni momento del viaggio. Qualsiasi cosa vi succeda, qualsiasi cosa voi facciate, contiene nutrimento e indizi per il vostro viaggio. Non vogliate anticipare la meta: siate fedeli al viaggio e il viaggio vi porterà.


Il vostro romanzo non consisterà nel ripetere ad ogni tappa la lezione che avete imparato a memoria – il vostro dogma – ma nel lasciarvi trasformare dall’esperienza che farete in ogni tappa.


Il viaggio è già iniziato, ma voi percorrerete leggere il vostro sentiero quando tutto il peso del passato sarà scivolato via, quando l’avrete lasciato cadere. Quando sarete nude, conto il muro, per qualche goccia d’acqua.


Notizie di rete


Claudia lavora nei Centri Per l’impiego. È una miniera d’informazioni e contatti. Se cerchi lavoro, se stai cercando di cambiare, se hai bisogno di orientarti, scrivile. Il suo indirizzo mail è questo: claudiacavaliere@libero.it . Il suo cellulare: 347.5168153


Martedì 10 Agosto, la notte di San lorenzo, sarò a Massa, a La Mandragora, dove c’è l’esposizione detta degli Ontonauti.


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Nuda, conto il muro, per un po’ d’acqua..

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini