La grandezza è a portata di mano

Guarini Newsletter


La grandezza è a portata di mano


E scorrono le cose della vita. Scorrono gli eventi della tua giornata.
C’è una bella giornata di sole, e tu ti muovi e fai – le cose che erano in programma, quelle della tua agenda. Niente d’eccezionale… – E tu senti che in ogni istante puoi lasciarti andare alla canzone. Se senti “O sole mio”, sai che la grandezza è a portata di mano. E parlo della grandezza del cuore, della grandezza in cui i tuoi sentimenti, non frenati, ti possono portare. La grandezza del sentire.


Come vorresti essere un compositore! E dire con le note questa grandezza che ti occupa il cuore e ti spinge fino ai confini e li vuole oltrepassare. Come vorresti, almeno, scrivere, e tracciare con parole sulla carta la strada che ti congiunge con questa dimensione altra, ma che è tua. “Altra” perché paure e preoccupazioni t’impediscono di lasciare che i tuoi sentimenti si espandano come gas volatile nella camera vuota. Ma “tua” perché è lì che la vita ti porta a casa.


Pensa. La tua avventura, la tua vita, le tue scoperte, i tuoi atti d’audacia, i tuoi sentimenti, liberi di uscire, di trovare vestiti nelle tue parole, di trovare azioni nei tuoi gesti, di incontrare altri centri caldi di sentimento, e di danzare.
Com’è bello aprire la mente, lasciare che non ci siano limiti nell’immaginare, nel sentire, nel fare. La bellezza estrema della libertà che crea. Che crea senza sforzo, lasciandosi trasportare.


Sono sicuro: quale che sia la cosa a cui lavori, tu stai lavorando su te stesso. Se vuoi eccellere, arrivare in alto o in profondità, in quello che fai, lavora su te stesso. Lavorando su te stesso scopri che entri in contatto con qualcosa di più grande, con una dimensione che va oltre te, e in cui ti puoi perfino dimenticare di te. Ci sei anche se non sei presente a te. Sei nella grandezza.


La grandezza non sta nelle cose, anche se le cose ci sono. La grandezza è nel tuo sentire, nel lavoro che fai su te stesso, nell’abbandono alla libertà che scioglie ogni paura, nell’amore che tu sei originariamente come una sorgente.
Uno spirito libero e caldo entra in ogni cosa che fai, in ogni parola che dici, in ogni gesto della tua mano, in ogni rapporto, transazione, routine… Tutto il tuo mondo diventa altro. E lo senti che questo è vita.


Non lasciare nulla alla mediocrità. Non abbandonare niente al grigiore dell’insignificanza. Mettiti completamente in ciò che c’è, che fai, che avviene. E sentirai la grandezza.
Coltiva il tuo sogno. Sognalo in continuazione.
La bacchetta magica è qui.


Ti ami, vero?


NOTIZIE


A Massa Carrara, presso LA MANDRAGORA, VIA DELLE MURA OVEST 2, a partire da Lunedì 5 di Luglio, è allestita una mostra di venti degli ultimi quadri. Titolo dell’esposizione: “Ontonauti“. Rimarrà aperta per tutto il mese di luglio.


INAUGURAZIONE UFFICIALE venerdì 16 luglio, ore 19.00, con aperitivo.


Sarò presente e resterò a Massa anche sabato e domenica per incontrare i diversi amici che verranno.


 


ANTICIPAZIONI


Un libro, un nuovo sito e l’America.


Le newsletter degli ultimi sei mesi diventeranno un libro. Il titolo è Da qui a lì. Strategie del Desiderio. Si accettano prenotazioni.


Rita Bonura, a New York, si è messa a tradurre le newsletter in americano – una grande emozione. Tra non molto una mailing list americana consentirà di entrare nel nuovo continente.


Un nuovo sito è in gestazione, consentirà la versione in lingua inglese, e di scaricare brevi filmati.


 


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Dov’è poesia


Il quadro è esposto nella mostra a La Mandragora di Massa


Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini