E’ fatta.

Ripresa della


Guarini Newsletter


E’ fatta.


Ovviamente, si va. Delle volte tutto scorre. Altre volte sembra che le cose s’inceppino. Quando si risolvono, uno capisce che il cerchio si chiude solo quando gli eventi desiderati capitano.
Il cerchio si chiude?
Vuol dire che sei felice, esulti, che ti senti baciato dalla sorte, e cose del genere. Insomma, senti la vita come “dovrebbe” essere.
E ringalluzzisci. Si dice così.


Cos’hai fatto, tu, per questo?
Beh, nei momenti difficili hai resistito. Magari sei stato capace di non farti prendere dall’ansia, dal disappunto. Hai continuato a tenere il cuore calmo e a coltivare la fiducia. E ti sei dato da fare, in questo stato d’animo, consapevole che è il modo migliore per lavorare.


Hai imparato l’arte di far avvenire gli eventi desiderati?
Non esageriamo. Vorresti possedere questa magia. Ma devi anche essere sincero con te stesso. Non hai in tasca nessuna chiave magica, nessuna lampada d’Aladino.
Ma forse hai una stella che brilla per te, anche se non lo sai con certezza.
E quest’incertezza poi non è male. Ti consente l’eccitazione dell’avventura.
E’ il romanzo, il racconto.
Non è il sistema di conoscenze.


Non esci mai dalla logica della fede. Hai fiducia, senza avere conoscenze certe. So nulla – e mi sento libero e trovo la vita sorprendente.


Torniamo qui, a questa newsletter, alla rete d’amicizia, alle 900 persone che la ricevono – molte delle quali mi hanno scritto per consolarmi, uno per dirmi che anche questi momenti di scollegamento sono importanti (e ha ragione).


Prima di riprendere il flusso normale delle considerazioni di viaggio – una sorta di diario di bordo – ecco che sento il desiderio di comunicarvi alcuni


AVVISI:


PRIMO. Sono nuovamente collegato a tutto tondo. Le cose tornano come prima. Anche l’indirizzo del sito funziona.


SECONDO. Il progetto libro va avanti. Sto aspettando dei preventivi e delle opinioni di case editrici. Rita, dagli USA continua a mandare le sue belle traduzioni.


TERZO. Domani sera sono a Bologna per combinare delle esposizioni nei locali tra Bologna e Ferrara. Spero di essere da quelle parti sotto Natale.


QUARTO. La mostra a Massa continua fino al 22 agosto. Voglio combinare ancora un incontro con gli amici della Toscana.


ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE. In vista di una maggiore vicinanza con i miei lettori sto cercando di mappare geograficamente la nutrita mailing list. Vorrei pregare ognuno di voi – che lo desideri, ovviamente – di mandarmi a sapere in quale provincia risiede. Perché? Perché quando giro per mostre o – successivamente – per la presentazione del libro, mi piacerebbe mandare una mail a quelli che risiedono nella provincia in cui vado e invitarli ad incontrarci.


Un abbraccio,
Eugenio


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


La foto me l’ha scattata mio figlio Jacopo, oggi, quando gli raccontavo le vicende del mio scollegamento e la conclusione felice. Essa dice: Wow! È fatta

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini