Bambini e vernissage

Guarini Newsletter


Bambini e Vernissage.


Venerdì ci sarà il vernissage per la mia esposizione all’Holiday Inn di Moncalieri. Sarà un incontro familiare, con gli amici. Mi piace il calore di questi incontri che si moltiplicano lungo il mio viaggio. Perché uno dei doni più belli che la pittura mi ha fatto è una schiera di nuovi amici che mi sostengono quotidianamente in quest’avventura.


Adesso mi vien da pensare a quando, da ragazzini, si giocava a fare i grandi: il dottore, la signora al parco con la carrozzella, a cucinare, o agli indiani. Chi amava fare il verduriere e chi preferiva la maestra…
Penso a com’era bello “giocare a fare i grandi”.
Gli psicologi assicurano che è in questo modo che ci si addestra a ricoprire un ruolo, più avanti, nella vita. Ci si familiarizza con le mansioni da adulti.


Ora che sono adulto – si fa per dire – mi piacerebbe invece continuare a fare come allora. A “giocare a fare i grandi”. E, se ci penso bene, è stato un po’ così. Nell’agosto del ’97 ho deciso di “giocare a fare il pittore”. Se fossi stato veramente “serio” non avrei mosso un dito. Avevo 57 anni ed ero al termine della mia carriera di professore di Filosofia.


D’invecchiare non m’è mai garbato tanto. Non sono ancora saggio.
Sospetto spesso che la vitalità d’una persona sia in correlazione al suo spirito d’avventura e alla sua anima bambina.
E se prendessimo i “ruoli” che andiamo ad occupare socialmente, sulla “scena” del mondo un po’ come le parole ci suggeriscono? Come una “recita”, un gioco?
Se “giocassimo a fare i grandi” invece di esserlo davvero?


Invito i miei amici dell’area torinese a venire al vernissage, offerto dal Direttore dell’Holiday Inn di Moncalieri.
L’incontro è fissato per le 18.00
L’Holiday Inn è in Strada Palera 96, nella direzione che da Moncalieri porta a Villastellone, subito fuori dallo svincolo per Moncalieri per chi viene con la tangenziale (segnalatissimo).
Il telefono dell’Hotel è 011.6477801


Un abbraccio,


Sono un pittore filosofo. Mando questa newsleter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Sognare d’amore.

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini