La creatività è di tutti

Il quadro: 2179 Nuvolette rosse, acrilico su tela, cm 100×100

 

Quando ho cominciato a dipingere, 17 anni fa, non avevo abbastanza soldi da percorrere la strada tradizionale dei mercanti, dei cataloghi e delle gallerie. Un amico mi ha suggerito la via dei locali (vinerie, ristoranti, hall di alberghi…).

È lì che ho trovato il mio pubblico e i miei clienti. Con loro si può parlare, in maniera comprensibile, dei temi che ci stanno a cuore: come dare qualità alla nostra esistenza, come sfuggire da un lavoro che non ci piace e ci uccide dentro, mettere su casa ed esprimere una propria visione spregiudicata della vita, uscire dagli schemi, pensare positivamente, correre i rischi necessari per ottenere ciò che amiamo…

Ho avuto le reazioni e i riscontri del mio pubblico quotidianamente. Ed è stata una cosa non solo importante ma assolutamente indispensabile per andare avanti.

Ho capito che questa mia è vera Pop Art: popolare in tutti i sensi.

Ed è bello che sia così perché la creatività è di tutti, e in definitiva significa portare qualità, rinnovamento e vitalità nella nostra vita quotidiana di tutti i giorni, delle cose che facciamo normalmente per andare dove vogliamo andare, per gestire questa miriade di piccole cose che fanno il nostro giardino e il nostro orto domestico.

Categorie: Eugenio Guarini