I migliori anni della nostra vita (ancora)
Guarini Newsletter
Il quadro: Energie di profondità.
Il sito: www.eugenioguarini.it
I migliori anni della nostra vita (ancora)
E invece il pensiero è tornato a scorrere nei canali rinfrancati della mia mente, dopo una cenetta frugale e un po’ di riposo.
Che piacevole giornata!
Dopo un anno ho rivisto gli amici di Brembate. Mangiare con loro è il piacere dell’amicizia che fa festa.
Lo dicevo per vezzo – lo so infatti che in questo modo mi tiro addosso dei complimenti pieni di stupore – lo dicevo che sto avvicinandomi ai settanta anni. E loro, benché lo sappiano da tempo, non ci volevano credere ancora.
E io, ora che sono rivenuto al mondo, ho come la sensazione che il meglio della mia vita debba ancora avvenire, che stia arrivando giorno per giorno.
E mi figuro situazioni prossime in cui finalmente capisco meglio, finalmente vedo congiungersi i tasselli, numerosi e caotici, del puzzle. E mi rigiro nella vanità di verificare che ho l’intraprendenza e la vitalità di un trentenne! Cavolo! Me la sto raccontando?
Mavvia! E tutti questi incontri, queste realizzazioni, queste rigenerazioni ?
C’era la nebbia, questa mattina, ad andare verso Milano. Nebbia spessa che finisce per ipnotizzarmi. Mi son messo dietro un camion e l’ho seguito. Un viaggio tranquillo e sicuro.
Una parte di me fa questo con la vita, tutti i giorni. Segue gli eventi. Si lascia guidare.
Un’altra parte di me fruga costantemente tra gli accadimenti, dipanando il possibile, cercando di vedere le pietre giuste su cui appoggiare i piedi per il guado, azzardando mosse a tentoni per interrogare l’ignoto.
È sera e sono felice.
Sto entrando “nei migliori anni della nostra vita”!
Auguri Chiara!
Categorie: Eugenio Guarini