Vento in casa

Il quadro: Ninfa in cerca d’acqua


Guarini Newsletter
Il mio sito: www.eugenioguarini.it


Vento in casa.


E, nello scrivere – o nel leggere – una voglia irresistibile di forzare la parola. Quasi che nelle parole viva un senso che eccede ciò che esse sembrano voler dire in prima istanza.
Come se il senso stesso spaccasse l’involucro in cui si presenta e viene alla luce. Non sono forse le parole come i semi e le piante, in cui una vitalità eccedente ed eccessiva, spacca l’involucro e si protende oltre, in nuove e più complesse forme di sé?
E non siamo noi stessi parole di qualcosa che sta dicendosi attraverso di noi e vuol essere detto oltre noi stessi?
E non ci porterà, forse, questa forza eccedente, in altre vite?


Le Grandi Storie che ci vengono vive dal passato, quelle che allargano il cuore e aprono la mente, quelle che inoculano il senso del mistero e della grandezza nella nostra immaginazione, non sono forse tutte vere – purché non prese alla lettera?
E che vuol dire non stare alla lettera delle Scritture ma seguire lo Spirito, se non questo lasciarci guidare dal senso vivo che in esse si presenta e che va oltre esse?


E si apre, così, il regno delle metafore, che sono parole come navicelle. Che aprono le vele al vento dello Spirito per portarci altrove. È il romanzo del Senso, che si va facendo nella nostra storia.


Un mese fa ero ancora nella valle oscura.
Poi un mese fantastico, di miracoli. Un viaggio gioioso verso l’Empireo.  Avevo chiarito a me stesso le linee guida della mia vita rinnovata. E tutto ha filato splendidamente. Fino a ieri.


Ieri sera uno struggimento diffuso, sotterraneo.
Lo conosco. Vuol dire: rimetti in discussione le cose. Vedi un po’ se gli obiettivi che ti stai ponendo sono ancora te.
E mi accorgo che manca qualcosa. Che il richiamo è oltre.


Me ne rendo conto che tendo a ritualizzare tutto ciò che conquisto e a rinchiudermi in maniera ripetitiva nei miei riti. Salvo che qualcosa, dopo un po’, mi spinge fuori. Allora ho la sensazione di strare stretto nella geografia che mi sono costruito attorno. Quella sensazione di claustrofobia che… Come se sogni e anima non ce la facessero più a respirare entro questi limiti, in questi spazi. E penetra nella carne, negli interstizi del corpo, quest’inquietudine che non ti lascia sedere a lungo sulla stessa sedia con la schiena appoggiata…


E allora riconosco che sono visitato dalla Vita. Di fatto questo senso sgradevole è una presenza vitale, sana, principio dinamico, angeli in movimento, fermento in azione, zolfatara in ebollizione.
E ciò che appariva perdita di gioia e di serenità, si mostra invece dono di vitalità, promessa di rinnovamento. Una scomodità arguta, una puntura vitalizzante.


E il sorriso riconquista il cuore.
E gli occhi corrono a scrutare il cielo.
E le mani si rimettono in moto.
E tutto si presenta davanti la porta.
E c’è vento in casa…


SIMONA AVVISA


Milano: al Lime Light Tutti per l’acqua e acqua per tutti
Domenica 2 dicembre al Lime Light (ex Propaganda) via Castelbarco, 11 – Milano
Gli Amici di Beppe Grillo di Milano portano in campo i comici di Zelig per il diritto all’acqua.
Milano, 23 novembre 2007 –
I Grilli Altoparlanti di Milano (Amici di Beppe Grillo) e OltreTutto, la Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche, organizzano una giornata speciale a sostegno del tema “emergenza acqua” nel prestigioso locale milanese, Lime Light, che vedrà sul palco famosi comici, artisti e insigni relatori.
L’iniziativa senza scopo di lucro ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema Acqua, intesa come bene comune patrimonio dell’umanità e diritto umano e sociale imprescindibile che deve essere garantito a tutti gli esseri viventi, di oggi e di domani. Sostiene le iniziative per garantire la distribuzione di acqua potabile nel sud del mondo e promuove comportamenti di consumo responsabile in italia.
La presentazione dell’evento è affidata a PAOLA MAUGERI.
Ingresso libero fino alle 17,30; dalle h 17,30 ingresso a 10 euro (inclusi consumazione al bar, accesso al buffet bio-vegetariano, una copia tematica del periodico “OltreTutto – La Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche”). La prenotazione è fortemente raccomandata telefonando allo 02-89919019.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Amici di Beppe Grillo di Milano Tommaso Zampagni – Tel: 338 2740408 e-mail:
grillialtoparlanti@gmail.com
“OltreTutto”, La Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche, la prima rivista in Italia che, dal 2002, si impegna a pubblicare unicamente notizie edificanti e costruttive per diffondere e dare esempio di una cultura che porti al miglioramento di qualsiasi forma di vita sul pianeta. È educativa, fa riflettere, agire e mette di buon umore.
Contatti: Simona Valesi Tel: 02-89919019 ; 335-233018 e-mail:
simona.valesi@oltretutto.org Sito: www.oltretutto.org

Categorie: Eugenio Guarini