Incontri e suggestioni
“Nuvole gialle e vela scura” (cm 100×100)
Il quadro che rappresenta una marina con nuvole gialle riflesse dall’acqua e una vela nel mezzo in direzione del tramonto si ispira al linguaggio di Emil Nolde.
Ho conosciuto questo pittore grazie a una segnalazione dell’amica Alice Zatti, che è esperta d’arte e guida le persone nelle visite ad itinerari artistici. Sono rimasto immediatamente folgorato dalla drammaticità delle sue pennellate. Quell’energia espressiva in qualche modo appartiene anche a me.
Ho fatto diversi quadri con Nolde negli occhi. Non ho il senso drammatico del pittore espressionista tedesco. Io sono animato da una vocazione alla gioia e questo si riflette bene nei miei lavori, ma l’impeto espressivo delle mie spatolate mi fa sentire vicino a Emil Nolde in molti lavori.
Ho incominciato a dipingere da fauve (e ignorante della storia dell’arte). Si può dire che adesso io cerchi di percorrerla per trovare la mia famiglia nei percorsi della storia. Ma con estrema libertà e indipendenza. Quando incontro qualche personaggio con cui sento una certa parentela è un’emozione intensa. Come se un legame segreto emergesse dal buio e venisse a mostrare il senso di certe mie opzioni in fatto di pittura.
La storia dell’arte mette audacia, libera energie, mi spinge a seguire il mio cammino, ad essere quello che sono. Fino in fondo.
Categorie: Eugenio Guarini