Bisogno di Natura
Ninfee 6 (smalto su tela cm 100 x 100)
Bisogno di Natura
Ho intervistato Rosella per il giornale. Rosella produce oli e acque aromatiche in un posto incantevole sopra la diga di Mongrando (nel Biellese). L’avevo incontrata a un Mercatino delle Eccellenze a Cavaglià, domenica scorsa. “Perché abbiamo così bisogno di ritornare alla natura, alle piante, alle erbe, al mondo vegetale…?”, le avevo chiesto. E lei mi aveva risposto: “Forse perché siamo soli”. Poi aveva aggiunto: “La vita della città, del lavoro, dello stress… ci toglie energia perché è tutto troppo lontano dalla Natura”.
Da un sacco di tempo non faccio che camminare tra i boschi, le colline, contemplare i prati fioriti, gli alberi che sbocciano coloratissimi. Come pittore non faccio che dipingere piante, fiori, ninfee. Di più, da un paio di anni non faccio che frequentare gente che lavora la terra, vive all’aperto, si occupa di valorizzare il territorio.
Sembra proprio che io sia stato inquinato da una cattiva modernità e che cerchi quotidianamente la natura affinché mi depuri e mi ricrei le energie. Oltre alla rigenerazione delle energie del corpo, questi silenzi, questi orizzonti, la bellezza pacata e penetrante dei prati e dei boschi, il camminare per ore tranquillamente sui sentieri, mi spingono a semplificare la mente, lo stile di vita. E mi regalano come una presenza tonificante, che ispira fiducia, suggerisce speranza.
Ho bisogno di conservarne dentro di me il ricordo quando, la sera, sento il telegiornale.
Le foto di Rosella
Nell’area download alcune delle mie “Passeggiate”su La Gazzetta del Canavese
Categorie: Eugenio Guarini