allentare

La collina quando sta per piovere è il titolo del quadro che è un grande pannello di compensato di cm 120 x 120, con tanto smalto colorato e acrilici in festa.


Fuori invece nevica. Oggi è lunedì e non ho da andare da nessuna parte. Resto in casa a lasciare che le cose dentro scorrano secondo la loro natura. E ho dipinto un paio di pezzi tra stanotte e stamani. È il primo effetto della giornata di ieri alla Manifattura. La gente, gli amici con il loro affetto, gli abbracci e i giudizi così positivi, mi hanno messo addosso – naturalmente – una voglia matta di dipingere a oltranza.


È un gioco che appassiona il ragazzino che c’è in me. Ma anche l’adulto che riflette è indotto a pensare. Cosa pensa? Se non sia possibile sostituire agli schemi razionali rigidamente programmati e disciplinati che ci hanno insegnato a usare per la vita, la logica rizomatica saltellante e giocosa che si verifica nella creatività. Sto pensando a un allentamento giocoso e gustoso delle regole, a un lasciarsi andare fiducioso, a una spontaneità serena e innocente. Lasciando la grande direzione della vita alla Vita stessa. Addestrandosi lentamente, con calma, e gustando ogni passaggio, ad allargare lo sguardo e il cuore.
E mi sembra un paradiso questo momento.
Che pare di respirare l’Universo.

Categorie: Eugenio Guarini