Golconda

Nome del quadro: Golconda.
Golconda, una delle più grandi città-fortezza del medioevo indiano, fu sede della capitale del regno dei Qutb Shahi, che governarono l’area dal 1507 al 1687. Alcune delle più celebri gemme della storia provengono dalle sue leggendarie miniere di diamanti.


Guarini Newsletter
Il mio sito: www.eugenioguarini.it


Verso Golconda


Chi può resistere alle leggende di antichi imperi?
E non è forse verso l’India che guardiamo quando queste fantasie ci catturano la mente?
E tutto questo mentre discutiamo sul velo, il burka, i matrimoni islamici e abbiamo finito di leggere Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, o le figlie dell’Islam di Lilli Gruber.
Mentre sospiriamo per problemi di oggi, siamo anche in grado di vederci all’interno di una storia plurimillenaria portentosa, straordinaria, stupefacente.


In alto, uno sconfinato universo di corpi celesti, con entità luminose e buchi neri, in corsa verso sconosciuti esiti evolutivi. Attorno, una società multiforme, eppure globalmente connessa. Nella direzione della storia, un avvicendarsi di conquiste, di invenzioni, tecnologia e cultura.


E io e te, alle prese con queste faccende, con mogli, figli, amanti e l’azienda, strategie commerciali, apprendimento di lingue, bloccati temporaneamente da un’influenza, preoccupati per qualcosa, attenti alle bollette, e pronti a sognare – la sera, al chiudere le serrande o le persiane – universi più grandi della nostra immaginazione.


Golconda, questa sera, è la terra promessa del nostro desiderio, immerso nella dimensione misteriosa e sorprendente di questo passare da qui a lì della vita che ci è data.


Il bersaglio lontano che ingoia la freccia che noi siamo.



NOTIZIA
Cipolle a Roma.
La grande amica e bravissima attrice Cristina Vignato, annuncia il suo spettacolo “Cipolle”, dal 29 gennaio al 3 febbraio 2008, al Nuovo Teatro Colosseo, via Capo d’Africa 29/A. Per prenotazione: 06 7004932, 333 5094166. Scarica nell’area download la locandina.

Categorie: Eugenio Guarini