A PROPOSITO D’ISPIRAZIONE

Quella cosa che chiamiamo ispirazione è un mistero.

Qualcuno eviterà le analisi razionali relegandola nella magia. Altri diranno che non c’è niente di magico e fornirà consigli utili per entrare nella sua atmosfera incantata. Alcuni sostengono che il mondo non è abitato solo da piante, animali e uomini, ma anche da idee. Esse non aspirano ad altro che ad essere rese manifeste e questo può avvenir solo con la collaborazione degli uomini.

Se l’ispirazione bussa alla porta, potete scegliere il modello dell’Artista Maledetto, ma non è nei miei istinti vitali. Io amavo la vita bohème ma non per le sregolatezze, piuttosto per la libertà e la spregiudicatezza.

Ho sempre puntato all’Artista Felice. La gioia che la creatività può dare è totalmente indipendente dalla fama e dalla scena che interpreti sul palcoscenico sociale. È un valore che vale per sé. Non c’è bisogno di puntare al top. Basta la ricerca della gioia di vivere.

Ma non è che disprezzi gli azzardi. Al contrario. Ognuno sa in proprio a che altezza mettere l’asticella. E io non sono affatto indifferente all’attrazione delle mete impossibili.

In ogni caso il principio decisivo è una solida alleanza tra creatività e gioia.

Categorie: Eugenio Guarini