Pittura digitale: entusiasmo!

Cari amici,

mi sembra di avere sempre la matita in mano, o pastelli, pennelli e pennarelli. Sembra che non possa stare senza tracciare segni sulla carta, sulla tela, sulla sabbia, sulle pietre… Insomma la scoperta che dovevo fare nell’ultimo anno andava incontro splendidamente a questa mia esigenza.

La scoperta si chiama “pittura digitale”. Vuol dire che ho un tablet di quelli grandi, con tanto di schermo e dove puoi lavorare direttamente con una penna – che diventa pennino, pennello, pastello, aerografo, spatola e quant’altro. Tracci i tuoi gesti su questo schermo, dopo aver richiamato una tela con le dimensioni che desideri, e magicamente le tue pennellate rimangono impresse, esattamente come se le facessi su un supporto fisico.

Un grande vantaggio è che se sbagli risulta molto più facile cancellare. Un altro apprezzabile vantaggio è che puoi esercitarti all’infinito senza consumo di carta, colori e altro. Puoi esercitarti in continuazione.

In effetti è quello che ho fatto, soprattutto da ottobre a questa parte, quando mi sono risoluto a preparare una riproduzione fisica a stampa dei lavori preferiti. Naturalmente ci vuole un programma di pittura che il tuo computer riesca a gestire. Mi sono informato e ho scelto Painter della Corel. E’ un programma dedicato alla pittura e quindi va bene. Il mio Mac Book Pro lo sostiene abbastanza, anche se dovendo lavorare ad alta risoluzione in vista della stampa, per certi strumenti – per esempio gli acquerelli – rallenta terribilmente. In futuro mi attrezzerò meglio. Ho trovato una ditta qui vicino per le prime stampe. Voglio infatti arrivare ad una esposizione di pittura digitale nella primavera e sono curioso di conoscere l’impatto che avranno sul pubblico.

Ho già presentato quotidianamente su Facebook la mia produzione copiosa, in parte quadri veri e propri, in gran parte studi ed esercitazioni. Il feedback che mi arriva dagli amici è molto incoraggiante. Mi sono divertito anche a fare molti ritratti di amici, scelti a caso a seconda dei post che mi capitava di leggere giorno dopo giorno.

Nella Galleria del mio sito non ho ancora messo niente di questa produzione. Provvederò quanto prima. Se non sei su Facebook e sei curioso di vedere un po’ di questa nuova produzione ti annoto qui il link al mio blog: http://blog.eugenioguarini.it/?p=1008 dove incomincio a parlare di questa esperienza presentando alcuni lavori.

L’immagine che allego a questa newsletter è uno degli ultimi quadri digitali che ho fatto. E’ una libera interpretazione di una bella fotografia postata su Facebook dall’amico Mario Greco.

L’ho chiamato “Bosco innevato”. Le sue dimensioni sono cm 50×70.

Mi piacerebbe ricevere qualche impressione da quei tra i miei lettori che ne trovassero il tempo.

Un abbraccio,

Categorie: Eugenio Guarini