Dove abaita Alice?

Il quadro: “Dove abita Alice” Acrilico su tela cm 70×100

 

Alice è una giovane guida e accompagnatrice turistica agli inizi del suo lavoro. Sta studiando, dà degli esami, scrive su Facebook le sue speranze e i suoi tormenti. Siamo amici e ci scambiamo ogni tanto qualche messaggio. Ieri mi ha fatto capire che le sarebbe piaciuto che le facessi un ritratto e io l’ho fatto. Mi ha detto che le ho regalato una forte emozione.

Pensando a lei, sento che vorrei per lei lo stesso che desidero per me: una vita libera e piena di gioia, di piacere, di creatività, di salute, di amore, di realizzazioni…

È quella che oggi è diventata una sfida che molti, di ogni età, hanno deciso di affrontare. Uscire dalla macchina che annoia, anestetizza, trasforma gli umani in tasselli di un ingranaggio produttivo, al prezzo di sottrarre slancio, poesia, creatività.

Ho intrapreso la via dell’artista con questo scopo. E oggi sento che ci sono ancora tanti limiti, tante paure da superare. E ho voglia di farlo. M’impegno con passione ogni giorno. Perché sono i nostri sogni le vere promesse di felicità. Bisogna essere fedeli ad essi, costi quel che costi.

Categorie: Eugenio Guarini