sperimentare il futuro

Nella foto, l’inaugurazione della mostra al Museo Archeologico del Canavese, presso la Manifattura di Cuorgné.-


Si sta sperimentando il futuro in mille modi


Da un anno e mezzo frequento, facendone oggetto di una rubrica su La Gazzetta del Canavese,  le aziende agricole biologiche del Canavese, che è la bella terra dove abito dal 1976.


Io che vengo dai libi e dalla Filosofia – ma anche da un’infanzia selvaggia in Toscana! –  sono gioiosamente sorpreso di trovare in questi neo agricoltori – per lo più intellettuali che cercano una rapporto vivo, armonico, creativo con la terra, su cui costruire equilibrio anima corpo e sane relazioni sociali – una volontà di studio e di sperimentazione incredibile.


Il mondo dell’agricoltura biologica, i suoi personaggi di levatura mondiale, hanno veramente tanto da dire e da dare a chi guarda al futuro con la voglia di rendere il mondo migliore, più ospitale, più colorato e creativo. Più gioioso!


Ormai ho capito che non si tratta assolutamente di persone che fuggono dal marasma della modernità e si ritirano, si rinchiudono in forme di vita appartate, ma di laboratori di ricerca di vita piena, gioiosa, creativa, responsabile, destinate a lanciare messaggiu di portata universale.


Ho scoperto da pochi giorni gli eco villaggi, perché mi hanno preparato un incontro con un giovane che sta entrando in un eco villaggio della zona – della cui esistenza sapevo niente. Sono andato su Internet per avere qualche informazione. Provate anche voi, per esempio questo link e – se siete ignoranti quanto me – stupirete della lista, della storia, della varietà di eco villaggi che esistono in Italia. Li considero dei laboratori per una umanità che cresce, che allarga lo sguardo, che impara a prendersi cura della salute, dell’equilibrio, della formazione, dello stile di vita, in maniera non passiva, non succube, non manipolata. Tutto questo mi dà uno slancio incredibile. Mi spinge a ricercare anch’io nella stessa direzione, nel territorio che ho scelto per me, a modo mio.


P.S. A questo link invece troverete alcune foto dell’Inaugurazione della mia Mostra alla Manifattura di Cuorgné, domenica scorsa.


Un abbraccio,
Eugenio

Categorie: Eugenio Guarini