Torna a fiorir la rosa…

Guarini Newsletter
www.eugenioguarini.it
Il quadro: Rosa bianca, acrilico su tela cm 100 x 100, spatolato, materico.


NOTIZIE


LA SALUTE, FINALMENTE…
Sì, questo lungo silenzio voleva dire influenza, bronchite, complicazioni respiratorie… eccetera
Per il filosofo, voleva dire che la fascia di condizioni biologiche entro cui lui esiste, c’è, opera, sogna, progetta, fa… ha dei confini ben precisi. Al di sotto di quei confini è stordimento, pesantezza, quasi oscurità. Resta solo preghiera, attesa, rassegnazione, accettazione. Un po’ più sotto ancora, vuol dire il niente.
Non sono proprio fatto per la malattia. Mi rigiravo dentro quell’affare come nelle sabbie mobili. Mi sembrava perfino di non essere mai esistito, se ora non c’ero del tutto. Ho provato perfino ad offrire il mio disagio per qualche nobile motivo, per qualche persona che sta male – come mi avevano insegnato a catechismo, da piccolo e come so che sanno fare i buoni.
Non ne ho tirato fuori proprio niente di consolatorio.
Ho benedetto gli antibiotici non appena ho avvertito che avevano effetto.
Quando ha cominciato a rispuntare l’appetito, è rispuntato anche il sorriso.
E oggi, la gioia per la salute che sta ritornando, è andata a finire in questo quadro pieno di colore.
Insomma ho voglia di ritornare a navigare, veleggiando verso la mia Itaca.


20 DONNE SCAMPATE DA UN INCENDIO.
Oggi sono rientrate le donne che avevo esposte agli Ex Mercati Generali di Valter Casini, a Roma, in Via Ostiense.
Come forse alcuni hanno appreso dalla stampa, il locale è andato a fuoco, di notte, circa un mese fa. I collaboratori di Valter e il personale che vi lavora non sanno ancora spiegarsi come le mie donne siano l’unica cosa che si è salvata dall’incendio.
Ora stazionano impacchettate in garage, in attesa di partire per Priolo, sopra Bologna.


TRENTA ARTISTI PER BIELLA a cura di Dina Pierallini
DAL 2 AL 16 DICEMBRE 2006, INAUGURAZIONE   ORE 18.00
CIRCOLO CULTURALE ORTO DEGLI ANGELI
VIA ORFANOTROFIO 23/A – 13900 BIELLA
TEL. 015/30628
WWW.ORTODEGLIANGELI.IT


“Trenta artisti per Biella” a cura di Dina Pierallini e’ una mostra che riunisce artisti emergenti sulla scena contemporanea in un progetto di solidarietà: le vendite delle opere saranno devolute al 30% a favore della mensa “IL PANE QUOTIDIANO” gestito dalla CARITAS di Biella.
La mostra è patrocinata dalla Provincia di Biella, dalla Caritas, ospitata dal Centro Culturale Orto degli Angeli, e graficamente supportata dallo studio ABLabo.
 Artisti riuniti in un progetto di solidarietà attraverso le emozionanti pennellate “rosse” del siciliano Angelo Alessandrini, i surreali mondi di Cate Maggia (NO), l’assidua sperimentazione d Dario Lanzetta da Salerno; le figure-sfondo della napoletana Marina Iorio; il simbolismo del riminese Renato Celli, gli onirici cromatismi di Maurizio Soffientini (BS); le poesie pittoriche di Roberto Matarazzo (BN); le ironiche tavole del toscano Fabrizio del Tessa; gli eleganti ori della parmense Claudia Cavaliere; la ricerca sulla linea del romano Alessio Ancillai; la sensualità delle opere della sarda Serena Fazio; l’autentica semplicità suggestiva dell’emiliano Claudio Leonelli; la materiticità della veneta Martina Montagner. E i biellesi Marco Canova e il suo gesto “pollokiano”; Elena Ghirardelli e le sue emozionati tele; Ludovico Leonardo e le sue visioni e per finire Davide Balducci e i suoi perchè.
Info sul sito
www.dinapierallini.com


REGALI DI NATALE
E perché no? Una Campagna Natalizia. Ma certo, un’occasione interessante perché i quadri Guarini vadano nelle case e negli spazi di lavoro delle persone dal cuore giovane e ardimentoso. Regalarsi e regalare un Guarini è un modo per alimentare un sogno, per aprire varchi nell’orizzonte della fiducia. È un modo per avere a disposizione energia ecologica allo stato puro.
E Guarini farà prezzi assolutamente di amicizia.
Prendi contatto con me.

Categorie: Eugenio Guarini