Insieme creiamo buone notizie

Cara Simona,
tu lo sai quanto ti ammiri personalmente e apprezzi quella cosa straordinaria che hai inventato e che si chiama Oltretutto. Ti ammiro perché hai saputo inventarti un lavoro per sfuggire a una cultura d’impresa che soffocava la tua anima, e per esprimere meglio te stessa. La mia ammirazione non è soltanto un sentimento fugace. In me si traduce in un proposito: anch’io!
L’idea di Oltretutto è fantastica e controcorrente. L’informazione non può essere il territorio delle sole brutte notizie.  Le buone notizie ci danno speranza e ci spingono a fare cose belle e buone.


Per questi motivi di apprezzamento e amicizia ti metto a disposizione volentieri la mia newsletter, riproducendo il comunicato stampa con cui annunci l’iniziativa di fine anno, che oggi prende avvio
all’Art Café “Le Biciclette” in via Torti, angolo corso Genova, a Milano,
A cui sono molto contento di partecipare anch’io.
Un abbraccio,
Eugenio



“INSIEME CREIAMO BUONE NOTIZIE”


“Un Volto col Cuore” è il nome della particolare mostra organizzata dalla testata OltreTutto con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e la partecipazione di opere di creativi eccellenti come il Nobel Dario Fo, e i famosi fotografi Bob Krieger, Aldo Ballo e il suo allievo più famoso Oliviero Toscani al fine di creare nel mondo buone notizie.


La rivista OltreTutto, la prima rivista in Italia di buone notizie, organizza ogni anno, nel periodo natalizio, un’asta di beneficenza per raccogliere fondi per più progetti a scopo umanitario e per essere creatrice lei stessa di buone notizie. Quest’anno ha coinvolto gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera per aiutare, oltre alle popolazioni indigenti, anche una categoria che storicamente è penalizzata all’interno della società nel crearsi un suo collocamento economico stabile: gli artisti.


Gli studenti dell’Accademia e altri giovani artisti mettoranno in vendita una loro opera alla mostra “Un Volto col Cuore” che si svolgerà da venerdì 9 a martedì 13 dicembre all’Art Café “Le Biciclette” in via Torti, angolo corso Genova, a Milano.


Il ricavato di questa fase della vendita verrà devoluto agli artisti partecipanti


ma l’asta non finisce qui:


dal 13 al 19 dicembre gli artisti che hanno collaborato a questa iniziativa si renderanno disponibili ad eseguire un ritratto per chi parteciperà all’asta che si terrà sul sito www.ebay.it , nella sezione beneficenza.


Il ricavato di questa fase dell’asta sarà interamente devoluto ai tre progetti umanitari descritti di seguito: i primi due come da alto patrocinio del XIV Dalai Lama del Tibet e il terzo proposto dall’associazione Jai Prema Shanti:


Con un gesto si aiutano più realtà
Cercando di creare quante più azioni positive possibili, secondo la filosofia della buona notizia sposata da OltreTutto, l’iniziativa è stata studiata per portare vantaggi a più realtà e creare così 5 buone notizie con un solo evento: avremo raccolto fondi per la Mongolia e per i bambini dei villaggi tibetani e del Prema Home in India, avremo fatto conoscere gli studenti dell’Accademia, avremo dato un beneficio economico ai neo-artisti, avremo dato un’immagine attiva e sociale all’istituzione artistica dell’Accademia di Brera, a Radio 105 e Radio Monte Carlo che vi hanno collaborato e confermata quella di OltreTutto.


“In questo modo tutti ne hanno un beneficio e gli aggiudicatari dei premi dell’asta avranno la possibilità di fare un regalo veramente originale”, afferma Simona Valesi, direttrice di OltreTutto. “Un ritratto è un oggetto che appaga il nostro ego, soprattutto se dipinto a mano da un bravo artista, e ci riporta in tempi romantici. A tutti piacerebbe averne uno”.



Progetti beneficianti:
1 . I Tibetan Children’s Villages
Sono comunità educative integrate per i bambini Tibetani orfani o troppo poveri per poter sopravvivere o aver accesso all’istruzione. Questa iniziativa fu avviata nel 1960 da Tsering Dolma Takla e nel corso dei decenni si è sviluppata su vari fronti. La presidenza delle comunità è stata assegnata da Sua Santità il Dalai Lama a una delle sue sorelle: Ven. Jetsun Pema. Per Ulteriori informazioni:
www.tibchild.org  email: tcvho@vsnl.com .



2. Popolazione della Mongolia
Il Venerabile Panchen Otrul Rinpoche, la più alta autorità spirituale del Buddismo tibetano, ha dato vita a un trust chiamato Jampa Ling con l’alto patrocinio di Sua santità il Dalai Lama, per offrire varie forme di assistenza alla popolazione della Mongolia (circa 2,5 milioni di persone, in prevalenza donne), devastata da 70 anni di comunismo frainteso e applicato in modo crudo e deviato. Il progetto mira a dare autonomia alla popolazione, insegnando la semina, il giardinaggio, recuperando le arti manuali, istituendo scuole, asili per l’infanzia, strutture sanitarie minime e procurando il cibo e le cure mediche più elementari. Si vuole anche salvare il retaggio religioso Buddhista di quella popolazione che è ora esposta alla “colonizzazione” religiosa da parte di altre culture non indigene. Per info:
www.jampaling.org ;   e-mail: jampaling@eircom.net


3. Prema Home for Children
L’Associazione Jai Prema Shanti sta adoprandosi perché i 750 bambini che provengono da classi sociali ed economiche molto critiche e che sono sostenuti gratuitamente dall’Ashram Sri Premananda abbiano un nuovo dormitorio e una nuova scuola per l’istruzione superiore. Nei loro progetti futuri ci sono anche un ospedale per i poveri, un alloggio di formazione per le donne e un ospizio per gli anziani.
jaipremashanti@virgilio.it



Gli orari di apertura del locale “Le Biciclette”: lu-sa dalle 18 alla 1 am. Domenica dalle 12 all 16 e dalle 18 alla 1 am.


Per uleriori informazioni contattate:
– Simona Valesi – Direttore Responsabile di OltreTutto – La Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche  Tel. 02-36520266 oppure cell. 335-233018
– “Le Biciclette” 02-8394177 oppure 02-58104325

Categorie: Eugenio Guarini