STA CAPITANDO QUALCOSA

Guarini Newsletter.

Puoi leggere questa nl direttamente sul mio sito, ciccando qui: www.eugenioguarini.it. Vi troverai anche notizie e immagini nelle diverse rubriche.


 


Sta capitando qualcosa.


 


Sì, una faccenda del genere: la sensazione che stia capitando qualcosa. Qualcosa che mi riguarda ma che è più grande di me. Qualcosa che mi accade e qualcosa che accade in uno spazio più largo. Come se dovessi aspettarmi di vedere una geografia nuova, da un momento all’altro.


 


Ragionevolmente, mi dico che è soltanto l’assestamento di quello che ho chiamato un periodo di riorganizzazione, dove c’era da tappare buchi del passato e stabilire le basi per il cammino di domani.


 


Ma la ragione è troppo accomodante, troppo cauta rispetto a quello che sento. Questa mia cara ragione che coltivo con amore nel traffico quotidiano con le parole. Che sollecito e pungolo, anche, con la speranza e il sogno. Non lasciandola sola con la sua logica argomentativa.


 


Sta capitando qualcosa. E non si tratta di una constatazione. Non sono in grado di descrivere ciò che è nell’aria. È una sorta di presentimento, piuttosto, tanto suadente e intrigante quanto vago nella sua capacità di asserire.


 


Sono sicuro che conosci questo stato dell’animo. E sono sicuro che vi ci si radunano tutte le tue aspettative – o i timori. Perché questa sorta di presentimenti è il luogo dove il desiderio drizza le orecchie, si carica e si protende, in attesa di scattare. È anche il luogo in cui ti fari preghiera.


 


Ed è così che – tagliuzzando sul tagliere cipolla sedano carote e rosmarino mentre nella padella l’olio si preparava a soffriggere il battuto – mi è venuto da pensare che io sono come costituito da parti distinte e separate ma che si cercano appassionatamente, aspirando a congiungersi, sposarsi, fondersi in unità. Ragione, certo, ma anche sentimento. Analisi, certo, ma anche immaginazione. Mente e corpo, spirito e carne, contemplazione e azione, maschio e femmina, silenzio e parola, movimento e quiete, dati di fatto e desideri…


 


E, rimestando col mestolo il mio soffritto con la passata di pomodoro, ero più che intenzionato a non separarmi mai da alcuno degli opposti che agiscono in me. Intenzionato a rifiutare la lotta tra i poli che mi compongono, a non demonizzarne alcuno a beneficio dell’altro.


Come si dice in antichi miti a proposito del maschio e della femmina, che una volta erano uniti e poi furono separati e da allora si cercano per ritornare una cosa sola insieme, così queste opposte parti di me, in realtà, si cercano appassionatamente: si amano.


 


E – abbassando il gas e mettendo il coperchio alla padella, lasciando un piccolo spiraglio per sfiatare l’evaporazione – mi riproponevo di favorire questo abbraccio, abbandonando al passato ogni contrapposizione e ogni spirito bellicoso. E mi dichiaro disponibile a slittare senza esitazione e turbamento dalla voce del cuore a quella della ragione, dalla pace della meditazione all’eccitazione del fare, dal silenzio alla parola…, con la speranza che questa convivenza gentile consenta la nascita di un nuovo me.


 


E mi pareva, nel momento di colare la pasta, di intravedere la bellezza e la ricchezza di un’unità da sempre desiderata.


 


Belle Notizie.


La mostra a Milano della giovane artista Lilush*, conosciuta di recente, di cui puoi trovare una breve scheda qui: insieme al musetto di Manfredi Crescente, saltato sul treno della vita da pochi giorni


Il regalo di Isa Coronella maestra di shatzu di cui puoi leggere qui:


L’annucnio di Anna Maria Palma, maestra di benezzere lo trovate qui:


Nella Bottega trovate tre offerte speciali in previsione del Natale


E in Home Page le immagini degli ultimi quadri, ciccando sui quali si scivola rapidamente in Galleria.


Segnalo inoltre l’intervista fattami da Monica Croi su Progetto Babele: http://www.progettobabele.it/autori/eugenioguarini.php


 




Il titolo del quadro allegato è “Sta capitando qualcosa”. È un acrilico su tela di un metro per un metro.


Un abbraccio,


Eugenio


www.eugenioguarini.it


eugenio.guarini@aliceposta.it

Categorie: Eugenio Guarini