Fuori dal coro

Guarini Newsletter
Puoi leggere questa nl direttamente sul mio sito, ciccando qui: www.eugenioguarini.it. Vi troverai anche notizie e immagini nelle diverse rubriche.


Fuori dal coro.


D’accordo. Ci sono. Sembra così naturale. È così facile.
E scivoli nella melanconia, e più giù, nella tristezza. Per quello che ti ha detto? Per quello che hai immaginato che fosse successo? Per il rimpianto che le cose non siano andate in un altro modo?


Pensaci. È una trappola. Un sortilegio. Uno di quegli incanti di cui si parla nelle favole. Fermati. Prega. Invoca il tuo Dio. Respira. Cerca di ricordare la tua impresa. Ricerca il contatto. Non durerà molto. Provaci. Impegnati.


Perché l’impresa non è soltanto – né principalmente – quella dell’azienda, o dell’amministratore delegato. L’impresa vera è la tua vita intera. E tu ti sei deciso per il senso. Il tuo è un viaggio di ricerca, ma anche una storia di realizzazione. Al centro c’è l’espressione di te – proprio di te, della tua unicità. Di quella cosa unica che tu sei.
E tu sai che il tuo contributo alla vita è identicamente la piena espressione di te. Per questo sei sempre in esercizio. Coltivi i tuoi talenti tutti i giorni, con assiduità. Con una sorta di appassionata ossessione.
Perché la vita è stata generosa con te: con quelle mani, con quelle gambe, con quella testa, con quel cuore. C’è un potenziale immenso là dentro. E tu vuoi coltivarlo, curarlo, esercitarlo, in continuazione.
È questo che ti fa fiero. È questa strada che scioglie le paure, che ti fa stimare te stesso.


Ed è per questo che, quando arrivano gli incanti, i sortilegi, sai trovare la strada per sottrarti alla loro presa. Sai scuotere la testa, esorcizzare i fantasmi, serrare le mascelle. Tu sei dolce e gentile, ma non coglione. Sai ritrovare la testardaggine in certe situazioni.
Tu sai uscire dal coro e cantare la tua musica.


Belle notizie


Felicitazioni a Lilush* che ha inaugurato la sua mostra a Milano.
Si avvicina Natale. Un regalo per te o per i tuoi amici? Ecco le offerte nella m ia Bottega.

Monica Croi su Progetto Babele mi ha fatto una piacevole intervista, te la ripropongo qui.


Il titolo del quadro allegato è “Fuori dal coro”. È un acrilico su tela di un metro per un metro.
Un abbraccio,
Eugenio
www.eugenioguarini.it
eugenio.guarini@aliceposta.it

Categorie: Eugenio Guarini