Prova a dire…

Guarini Newsletter


Provare a dire.


Dicevano le solite cose, di lui. Sai? Come si parla di solito. Insomma, a distanza, alcune persone sembrano essere state baciate dalla Vita. Ma sono storie. Modi per esorcizzare domande più responsabili…


Alessandro Magno,. Napoleone, Kennedy, Martin Luther Kling, Madre Teresa di Calcutta..  e via discorrendo. No, non si tratta di persone diverse, di persone con dotazione eccezionale… Non sono molto diverse da me e te. Credimi.


La diversità non sta nella dotazione genetica, o nel bacio del Padre Eterno. La diversità sta in qualcosa che io e te potremmo anche fare, tentare, realizzare. L’appassionata cura della nostra esistenza. La volontà pervicace di far partorire dal nostro albero i frutti che ha in grembo.
Insomma, la fede.


Comunque, quella sera lì, eravamo a chiacchierare e lui era nostro ospite. E c’erano quelle persone che noi chiamiamo “in gestazione”.  Di solito, il loro modo di accostarci era di dire che non avevano un sogno. Che si tormentavano perché non conoscevano il loro sogno, semmai l’avessero.


Se prendevamo quella strada, era tutto un: sì, lo farei, se solo capissi, comprendessi… purtroppo io…
Mi sto spiegando?


E noi ci domandavamo se ci fosse un modo per sbloccare questa situazione. Semmai ci fosse un modo per dare il permesso a queste persone di inseguire il loro sogno. Perché – questo ci sembrava chiaro – se ci avevano contattato, se noi significavamo qualcosa per loro, era perché dentro di loro sapevano di averlo, questo cazzo di sogno. Ma c’era qualcosa che non lo faceva uscire.


Naturalmente, ci veniva l’idea di fare un training, quelle cose che si chiamano counseling e via discorrendo – vanno di moda. Ci veniva questo in mente, di primo acchito. Ma, poi, riflettendoci, noi non ci credevamo in queste cose. Pensavamo che erano straordinari espedienti per creare posti di lavoro e fonti di reddito. Ma, sinceramente, non ci credevamo in un corso in dieci giorni che vi permetterà di scoprire lo scopo della vostra vita e di inventarvi un’esistenza felice…


Noi sapevamo soltanto che da ragazzini, leggendo un libro di avventure o vedendo un film d’eroi, ci si gonfiava il petto e dicevamo: anch’io! Era questo, in fondo, il modo in cui alimentavamo il nostro entusiasmo. Il resto era una faccenda nostra.


Diventava sempre di più una faccenda nostra. Fino al punto in cui avevamo deciso che non dovevamo aspettare la Fata Turchina o il Principe Azzurro, ma che dipendeva da noi: era una nostra decisione.


Insomma, da quel punto in avanti, volevamo uscire dalla media, e dagli schemi. Non ce ne fregava più niente di fare sesso per dare eccitazione alle nostre giornate. Non ce ne fregava più niente di campare con espedienti. Se volevamo l’amore, doveva essere un grande amore, da Re. Se volevamo far fortuna, doveva essere un’impresa memorabile. E tutto a modo nostro.


Ci dicevamo: a modo mio! E il petto si riempiva di ossigeno. E guardavamo in grande. E non c’importava se rischiavamo i nostri pochi averi. Noi volevamo dire in punto di morte: ho vissuto. E ora vediamo che capita!


Lui ci sembrava rappresentare tutto questo.
E quella sera lui disse poche parole.


Prenditi la responsabilità della tua vita. Smettila di fare la marionetta del destino. Tu puoi dare gioia, felicità, slancio, alla tua esistenza. Basta che te ne assuma la responsabilità. Non incolpare nessuno se sei triste e infelice, se i tuoi progetti hanno fallito. Di’: è colpa mia.
E ti ritroverai padrone di te stesso e del tuo destino.
Non pensare alle tue angustie come a sensi di colpa. Pensale come colpe reali. Credi, è meglio una colpa che un senso di colpa.
Con la colpa sei sul terreno dell’azione e della realtà. Con i sensi di colpa sei solo davanti allo specchio che pensi a qualche gioco di prestigio per ingannare il tuo essere.


Hai fatto un sacco di cazzate. È colpa tua. Ora tocca a te cambiare le cose.



Belle Notizie


Simona Valesi, di Oltretutto, rivista di buone notizie, ha lanciato un’asta per sostenere le sue iniziative. Personaggi famosi della musica, sport, arte e cultura vi aderiscono.
Progetti per un Mondo Migliore, è il titolo, la bandiera.
I fondi raccolti con quest’asta sosterranno le iniziative per la diffusione di una cultura del benagire e una grande sinergia che ha l’ambizione e la missione di fare la differenza nell’evoluzione della conoscenza e quindi dello standard di vita di ogni essere vivente.
La grande asta sarà on-line sul sito www.ebay.it nella sezione Beneficenza da venerdì 17 al 24 dicembre, ma gli oggetti sono già visibili in anteprima sul sito www.oltretutto.org nella sezione Iniziative.

Per ulteriori informazioni contattate:
Simona Valesi (335-233018)
Redazione di: OltreTutto – La Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche
Casa Editrice Apeiron Srl
Via Val Trompia, 1
20157 Milano
Tel. 02-36520266
Fax 02-3552132
e-mail: info@oltretutto.org
sito web: www.oltretutto.org


L’amico STEFANO SPADONI, da New York, ha pubblicato il libro: WHAT MEN DON’T WANT YOU TO KNOW. “Revealed by a Man!”
Secret “men’s life strategies” that a woman should know to succeed and find real love.
Per maggiori informazioni, frasi tratte dal libro e testimonianze, si può visitare il sito:
www.whatmen.com. Tra non molto la traduzione italiana del libro.


STRENNA DI NATALE. Vuoi regalare ai tuoi amici il mio libro, DA QUI A LI’ ? inviami l’indirizzo dei destinatari, verrà loro spedito a tuo nome con un biglietto d’Auguri (con l’immagine di un quadro Guarini): scrivimi. Ti verrà detto come pagarlo. Costa 10 euro.


AVVISO. Sono un pittore filosofo. Mando questa newsletter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Prova a dire(acrilico su tela cm 100 x 100

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini