Una sottile melanconia

Guarini Newsletter


Una sottile melanconia


Fin dall’inizio, il desiderio manifesta la sua presunzione infinita.
Fin dai primi movimenti dice: tutto! È la pienezza della vita, di cui sa ancora niente, che costituisce la sua meta.
E, fin dall’inizio, il desiderio è volontà di credere. Il desiderio implica fede.
Per il solo fatto di desiderarlo credo che sia possibile e lo voglio.


Non conosco altra potenza, nel cuore dell’uomo, che sia così audace, già da bambina.


Rispetto all’esistente, il desiderio ci porta immediatamente Altrove.
Se uno si domanda cosa sia l’Altrove, lo chieda al desiderio. L’Altrove è lo spazio e l’orizzonte del desiderio.


Curioso che ciò che c’è, ciò che esiste ed è a portata di mano, sia subito scavalcato dal desiderio. Ciò che c’è non è abbastanza. E il desiderio mette in moto tutte le potenze dell’uomo. Per andare altrove, per cercare altro, per cambiare il mondo e se stessi.


E incomincia la lotta contro la vita. Anni, decenni, per chi non ha la fortuna di incontrare messaggi diversi. Ma forse, fa parte del gioco. Finché…


E noi scoprimmo che lottare contro la vita, contro l’esistente e ciò che avviene, non è il modo migliore per perseguire i nostri desideri.
E scoprimmo che la tentazione di definire ciò che c’è è alleata della lotta. Come se condannassimo ciò che c’è ad essere in una gabbia. Definire è dire di no alla vita.


La vita è fluida, e continuamente in gestazione. Ciò che c’è è proteso a diventare. Tutto, il mondo interiore degli umori e dei sentimenti, e il mondo esteriore, dei fatti, delle persone, delle cose.
La lotta e la definizione hanno una segreta intenzione di paralizzare il movimento.


E noi scoprimmo, dopo aver sbattuto il naso parecchie volte, che è ciò che c’è, è ciò che avviene, che desidera partorire il sogno. Quello stesso sogno che i nostri desideri si dipingono nella mente.
E che solo un’alleanza, un’amicizia e una cura amorevole, con ciò che c’è può portare al compimento.


E nacque una nuova forma d’avventura.
La chiamammo, all’inizio, l’arte di desiderare nel modo giusto.


Il desiderio ci chiamava a fare. E il fare doveva essere non più lotta, ma coltura, sì, come vuole la metafora del contadino. E fu allora, che scoprimmo che allargando le braccia ed agitandole nell’aria, la vita rispondeva come un’orchestra.


Ma c’era voluto quel passaggio. Da qui a lì.
Era tutto lì il romanzo della nostra vita. E quel passaggio, da qui a lì, era una vicenda piuttosto avventurosa, intrigante, una sorta di conquista del Santo Gral.
E scoprimmo che le favole della tradizione parlavano tutte di quest’avventura. E c’incoraggiavano ad assumere giusti atteggiamenti.


E diventammo amici, anche, di quella sottile melanconia, che rendeva il desiderio sempre presente nei giorni del viaggio.



Belle Notizie


L’amico Ignacio Malerba (Personal & Company Coach nello sviluppo delle potenzialità umane ed aziendali.  Laureato in Economia e Commercio,  Master in Amministrazione Strategica e Master in Gestione Aziendale) organizza “Paradigm Shifters” a Vicenza presso il Jolly Hotel Tiepolo Venerdì 10 (in serata) – Sabato 11 e  Domenica  12  Dicembre  2004. Il training sarà a numero chiuso di partecipanti, invitiamo ad inviarci l’allegata scheda di adesione entro e non oltre il  04  Dicembre  2004 (l’iscrizione sarà accettata in rigoroso ordine d’arrivo fino al esaurimento dei posti disponibili).
 
Per Informazioni e Iscrizioni  “Paradigm Shifters” tel.  0444 543388, cell. 349 5204609, e-mail:
trategies@virgilio.it , cell.   339 5094646, e-mail: i.malerba@virgilio.it


Gianpiero Rossi, (Psicologo, Avatar Master) e altri colleghi internazionali, vi invitano ad una esperienza di evoluzione personale memorabile: il Corso AVATAR  dall’ 11 al 19 Dicembre 2004. Gli strumenti Avatar ti aiutano a raggiungere una chiarezza interiore, la capacità di creare la propria realtà, la gestione delle proprie convinzioni e conseguenti esperienze.
Sede del corso: Nunspeet, Olanda (vicino ad Amsterdam). Il volo per Amsterdam costa ancora poco con Basiqair.

Per informazioni:
Gian Piero Rossi 030.826409
corso-avatar@intelligenza.it ; web: www.avatar-italia.it


Corrado Guglielmetti, nuovo inserzionista. Qui.


Sul Diario di Bordo, le foto degli incontri di Parma e di Bologna. Qui.


Sabato, 4 dicembre, la sera, al Bar Monastero di Ivrea: Quadri, Libri e Chiacchiere.


Giovedì, 9 dicembre, a Saluzzo, Ratatoj, presentazione del mio libro. Vengono anche gli amici di Cuneo.


Puoi prenotare il mio libro, DA QUI A LI’ in maniera semplice: scrivimi. Ti verrà inviato per posta e ti verrà detto come pagarlo. Costa 10 euro.


AVVISO. Sono un pittore filosofo. Mando questa newsletter ai miei amici e conoscenti. Se non la gradisci inviami una mail con scritto CANCELLA. Se ti piace e pensi che dei tuoi amici la gradirebbero, iscrivili al sito. Se stai ricercando e vuoi metterti in contatto con me, scrivi, telefona (338.3207062) e parla di te. I miei quadri li puoi vedere nella Galleria del sito: www.eugenioguarini.it. Vi sono segnalate anche le iniziative espositive


Il quadro: Giovanna, una punta di melanconia (ritratto)(acrilico su tela cm 100 x 100

Eugenio Guarini
http://www.eugenioguarini.it

Categorie: Eugenio Guarini