Categoria : Eugenio Guarini
Categoria : Eugenio Guarini
Guarini Newsletter
Puoi leggere questa newsletter direttamente dal mio sito (www.eugenioguarini.it) dove troverai immagini e rubriche aggiornate
L’energia per il sogno.
Se ti viene di darmi dello stupido non ti preoccupare. Non mi offendo. Ma ora ti racconto la faccenda dal mio punto di vista. Te la voglio raccontare perché questo è il mio lavoro. E nello stesso tempo la mia vita.
Dunque, io ho una grande ambizione: diventare un pittore grandissimo, di quelli che segnano i tempi. Beh, forse l’ho detta male. Te la ridico, se hai pazienza.
Volevo vivere a modo mio, ho scoperto che amo dipingere. Mi sono detto: mi guadagno da vivere facendo il pittore. Naturalmente, a modo mio. E mi ci sono buttato. Ho scoperto che ho una vera passione per questo – non è la sola passione, ma è senza ombra di dubbio una mia passione. E penso quasi sempre a questo.
Voglio dire, distrazioni, vacanze particolari, donne a cui … niente! Non ci piove. Io ho una passione, è una specie di ossessione. È la mia avventura, almeno oggi suona così.
Naturalmente mi sono dato da fare. Un sacco di amici, di contatti. Gli amici sono persone vive, in carne e ossa. Io li conosco. Parlo con loro. Ci sono sui loro problemi. Questi amici, per quello che mi è dato capire, sono proprio come me: hanno dei sogni e cercano di realizzarli. E hanno i loro problemi…
Io mi dico: che curioso! Quelli che hanno una passione pensano sempre a quella, continuano a esercitarsi, a darci dentro, e non si fanno distrarre. È logico. Mi sembra proprio che questo è il mondo giusto di fare. Una passione ti sconvolge la geografia del mondo. Prima desideravi essere accettabile secondo i giudizi che vanno per la maggiore. Ma ora non te ne importa proprio niente di questi giudizi per la maggiore. Tu insegui semplicemente quello che ami. Vuoi arrivare lì. Sai che si tratta di esercitarsi e di avere un’opportunità. E vivi – fondamentalmente – solo per quello.
Delle volte ti arriva la domanda: ma in questo modo non impoverisci la tua vita? E subito tu sai qual è la risposta. No!, al contrario. La vita si arricchisce solo della tua passione e dell’avventura in cui ti sei buttato per darle una realizzazione adeguata.
Non ci piove su questo. Se hai dubbi, sei fuori strada.
Va bene, fai quello che vuoi. Chi vuole toglierti la soddisfazione di passare delle giornate con un po’ di creme caramelle?
Fai quello che vuoi.
E sappi che la vita che hai è esattamente quella che vuoi. Niente storie.
Ma se hai un sogno vero, se senti dentro di te il desiderio di essere qualcuno, di fare qualcosa, di regalare alla vita il tuo dono, beh, allora lo intuisci che non c’è altro a cui appendere l’anima, non c’è un attaccapanni adeguato per i tuoi desideri profondi.
Ma scusami, mi sono distratto.
E io, per fare il pittore, oggi – una splendida giornata di sole – sono stato sei ore a disboscare la selva spontanea che è cresciuta sull’Orco, dopo l’alluvione. Ho tagliato legna, ho rastrellato il fogliame, ho zappato i dossi, ho pareggiato il terreno, ho falciato i rovi…
Perché?
Perché per realizzare il proprio sogno ci vuole tanta energia. E l’energia viene da un rapporto schietto con la natura. E la natura è il tuo corpo, mentre si muove e lavora all’aria aperta.
Mioddio, che giornata splendida!
Belle notizie
Vai a vedere le rubriche sulla home page. Il Diario di Bordo, La libertà di cercare, Il gioco degli angeli.
La foto allegata ritrae il mio bosco, e registra un po’ di lavoro fatto. Non può registrare la gioia di sentire nel corpo un’energia potente da spendere per la mia ossessione.
Un abbraccio,
Eugenio
www.eugenioguarini.it
eugenio.guarini@aliceposta.it
Categorie: Eugenio Guarini